BARI - Pensionistenverband Austria, la più importante Associazione dei Pensionati austriaci, quest’anno ha scelto la Puglia per il suo abituale viaggio primaverile in Italia. L’accordo siglato da alcuni operatori turistici italiani e pugliesi con SeniorenReisen Austria, il tour operator dell’associazione pensionati austriaci, prevede per due anni consecutivi l’arrivo in Puglia di oltre quattordicimila turisti austriaci fra aprile e maggio del 2013 e del 2014.
Alla festa di accoglienza degli arrivi della quarta settimana era presente anche la Presidentessa del Parlamento austriaco, Barbara Prammer.
L’hanno incontrata il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e l’Assessore al Mediterraneo,Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, che tanto hanno tenuto a questo accordo, siglato da operatori privati, ma sostenuto dalla Regione per quanto concerne la promozione in Austria della Puglia.
La signora Prammer è rimasta entusiasta della Puglia e non ha rinunciato in serata a visitare Bari vecchia e a partecipare ai festeggiamenti in onore di San Nicola, per ripartire poi subito per Vienna. “Siamo onorati di venire in Puglia, una regione che ha un’ immagine positiva, e non solo dal punto di vista turistico, grazie anche al Presidente Nichi Vendola”.
“Siamo molto contenti che la più importante Associazione dei Pensionati austriaci, quest’anno abbia scelto la Puglia per il suo abituale viaggio primaverile in Italia - ha detto da parte sua il Presidente Vendola - Questi turisti senior saranno i narratori della Puglia al rientro nel loro Paese”.
La Presidente del Parlamento austriaco ha annunciato che tornerà in vacanza in Puglia ad ottobre: “Mi rendo conto che la Puglia merita una vacanza più lunga”.
“Accogliamo con grande entusiasmo la presenza in Puglia della Signora Prammer, che ha voluto accompagnare di persona le migliaia di turisti che dal suo Paese stanno giungendo in Puglia, a Castellaneta Marina, per una vacanza di mare e di cultura - ha commentato la Godelli - La Puglia è diventata punto di riferimento irrinunciabile del turismo internazionale, e di quello austriaco in particolare. L’incontro con la Signora è stato una straordinaria occasione di confronto e darà un forte impulso per ulteriori collaborazioni in campo turistico”.
Con i suoi 385 mila associati, Pensionistenverband Austria organizza ogni anno dei tour per i pensionati austriaci, età media 70 anni e buona capacità di spesa, che amano viaggiare in periodi di bassa stagione, ma in regioni dal clima mite dove è possibile soggiornare in grandi strutture sul mare, organizzate con tutti i servizi e l’animazione e che, contemporaneamente, consentono di fare tour sul territorio per visitare città e beni culturali. Mangiare, bere e scoprire il territorio sono le tre parole d’ordine per i turisti senior austriaci. La Puglia rappresenta per loro, dunque, una regione ideale.
Tags
AttualitÃ