San Severo: il messaggio del Vescovo per la Festa del Soccorso
SAN SEVERO(FG).
In occasione dell’avvio dei festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso, il Vescovo, monsignor Lucio Angelo Renna, ha voluto inviare il suo saluto e il suo augurio ai sanseveresi.
“Ritorna la festa della Madonna del Soccorso e mai come in questo periodo c’è necessità del Suo aiuto. Anzi, come già ho avuto modo di dire, di un…“pronto Soccorso”: ne ha bisogno la società, vilipesa e considerata solo da un punto di vista consumistico; ne ha bisogno la Chiesa, perseguitata all’interno ed all’esterno, con tante persone che parlano a sproposito; ne ha bisogno la famiglia, inquinata nei principi, snaturata e lasciata senza certezze, demolita nei valori e messa sul lastrico; ne ha bisogno San Severo; ne ha bisogno la nostra Diocesi, e poi ne ha bisogno ciascuno di noi.
È una festa, ma il pensiero è rivolto a coloro che soffrono anche da un punto di vista economico: perché non invitare, in questi giorni, qualche povero alla nostra mensa? Perché non far visita agli anziani ed ai malati?
C’è tanta negatività, tanta violenza anche a livello locale ma l’ottimismo non ci deve abbandonare. Il nostro è un periodo problematico e drammatico per tutti, specialmente per i bambini, le donne, i giovani e gli anziani. L’argomento che più frequentemente viene dibattuto in televisione riguarda proprio le citate categorie di persone. La violenza sui bambini, il femminicidio, il lavoro che manca, l’abbandono degli anziani sono diventate ormai patologie della nostra società.
Preghiamo la Mamma di tutti, la Mamma Celeste e rivolgendomi in modo particolare alle mamme, dico: siate forti della fortezza che nasce dalla giustizia e sappiate unire le vostre voci in difesa della famiglia, del mondo del lavoro e dei poveri; siate forti per la tenerezza che ogni giorno donate; siate forti della fortezza che nasce dalla fede in Colui che tutto può e non sa resistere alle preghiere delle mamme. Siate forti mamme della devozione di Colei che è la Mamma delle mamme e dei loro figli: Maria Santissima, che noi solennemente veneriamo con il titolo di Madonna del Soccorso.
Preghiamo Maria, affinché interceda presso il Figlio Risorto, per noi unica speranza: ad Jesum per Mariam. Nella nostra città e nella nostra Diocesi, incombono e regnano tanti problemi ma non dobbiamo perdere la fede e la speranza nella Mamma Celeste ed invocare sempre il suo aiuto.
C’è bisogno di serietà, coerenza e servizio – conclude Monsignor Renna – altrimenti gli addobbi dei quartieri non hanno senso e motivo di esistere: basta con l’apparenza e l’esteriorità! Se non regna il silenzio nell’anima, che ci apre il cuore alla sincera devozione il chiasso esterno diventa inutile e sinonimo di secondi fini. Buona festa a tutti !”.
Tags:
Foggia