Silvia Olari, nuovo look e sonorità più profonde: "Sono cambiata ma resto fedele a me stessa"


di Marco Masciopinto - Nel suo nuovo brano ‘’Niente di Me’’, che anticipa l’uscita del suo prossimo disco, canta e racconta la fine di un’amicizia importante, esprimendo in modo diretto le sue emozioni e la sua personalità.

La giovane Silvia Olari, conosciuta nel talent Amici e pupilla del maestro Luca Jurman, è ritornata sull’onda musicale con una notevole crescita non solo artistica ma anche personale: nuovo look, testi più diretti, musiche profonde e ricche di sentimenti, che accompagnano la nuova Silvia in questo intenso percorso.

Il suo talento, sin dai tempi della partecipazione ad Amici, è sempre stato apprezzato anche se poco valorizzato, ma la giovane Silvia ha sfoderato, oltre le sue raffinate creazioni artistiche, anche una capacità di essere un’artista semplice e umile, pronta a raccogliere soddisfazioni e delusioni di questo mondo.

In questa crescita la giovane cantautrice parmigiana ha iniziato una nuova esperienza, ovvero quella dell’insegnamento, mettendo a disposizione dei suoi giovani alunni, tutta l’esperienza e le conoscenze musicali acquisite in questi anni, ma trasmettendo soprattutto la sua grande passione.





Nuovo disco, nuovo look, nuove sonorità. Cosa ci racconti della nuova Silvia Olari?

‘’In questo tempo trascorso dal mio ultimo lavoro discografico sono cambiata, ma sempre rimanendo fedele alla mia personalità. Sicuramente il look è una dimostrazione di cambiamento ma non solamente quello: sono cambiata anche nel modo di scrivere le mie canzoni’’.

In cosa ti senti cresciuta?

‘’Mi sento cresciuta soprattutto nel modo di vivere la mia quotidianità e nei rapporti affettivi con le persone. Questa crescita la noto anche dal punto di vista musicale e compositivo. I testi sono più diretti e le musiche decisamente più "profonde".

La copertina del nuovo singolo 'Niente di Me' di Silvia Olari
‘’Niente di Me’’ è il tuo nuovo brano, con un testo che esprime a pieno i tuoi sentimenti e racconti di un’amicizia finita. E’ una canzone autobiografica?

‘’"Niente di Me" è una canzone vera e autentica. Ha tutte le caratteristiche di un pezzo autobiografico ma aldilà delle esperienze personali, ognuno può interpretarlo come vuole, secondo la propria esperienza di vita. Se prima scrivevo canzoni per raccontare di me e dei miei stati d'animo, ora ci metto comunque del mio, ma desidero che le persone che ascoltano un mio pezzo possano rispecchiarsi emotivamente’’.

Il brano lo hai presentato anche alla giuria di Sanremo Giovani ma non è stato accolto bene. Secondo te perché non è andata?

‘’A Sanremo il brano è stato accettato ma non è passato alla scrematura finale , mi auguro e credo che sia stato accolto bene comunque dallo staff, visto il buon riscontro che sta avendo ora sul pubblico. Per quanto riguarda le motivazioni, credo sia difficile come un terno al Lotto dare una spiegazione sul perchè non sia passato, ogni anno Sanremo cambia e le selezioni sono sempre molto impegnative. Non ho una risposta a questo , ma non mi abbatto (ride)’’.

Tra te e Valerio Scanu si è creato un bel rapporto sin dai tempi di Amici. In una recente intervista rilasciata a noi del Giornale di Puglia, stava ascoltando un tuo disco…

‘’Lui ascolta sempre tanta musica e spesso la mia, come del resto anch'io ascolto la sua. Valerio è un bravo cantante ed è forse l'unico vero amico che ho avuto tra i compagni che hanno condiviso con me l'esperienza ad Amici. Gli voglio bene perchè mi stima come artista e anche come persona. Mi ha sempre capita e non mi ha mai lasciata sola. Di recente sono stata sua ospite al suo concerto natalizio all'Auditorium Parco della Musica a Roma’’.

Sulla questione del suo contratto con la Warner (pare sia decollato), Silvia ha preferito non rispondere.

Oltre la musica, nel tempo libero a cosa ti piace dedicarti?

‘’Oltre alla mia musica mi dedico anche ad alcune attività: quella più importante che ho iniziato ultimamente è quella dell'insegnamento. Ho dato il via a un mio corso di canto moderno, a Parma, nel quale metto al servizio dei giovani e adulti le mie conoscenze musicali e soprattutto canore. Ho iniziato tutto con spensieratezza e ho scoperto che trasmettere una passione e uno studio a chi ha voglia di imparare è una delle cose che ti da più soddisfazione nella vita, è un vero e proprio arricchimento umano. Rivedo nei ragazzi la stessa passione che avevo io quando studiavo. E’ un'esperienza che mi fa crescere tanto, insieme ai miei allievi’’.

I prossimi obiettivi di Silvia? 

Tra i prossimi obiettivi, oltre a dare spazio al singolo "Niente di me", c'è in preparazione un album nuovo, sul quale io e i miei produttori lavoreremo molto, così come abbiamo lavorato su questo singolo. Ci sono già dei nuovi pezzi pronti. Inoltre , quest'estate sono previste date in tutta Italia, stiamo già preparando il calendario.  Seguitemi sempre!’’.




SILVIA OLARI CONTACTS:

www.silviaolari.it
Facebook: Silvia Olari/ SILVIA OLARI Official Page
Twitter: @silviaolari

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto