ROMA - Domani 15 maggio la Fondazione ANT spegnerà 35 candeline. Tanti gli eventi e le iniziative organizzate dalle oltre 100 Delegazioni ANT in diverse zone d'Italia, per ricordare che in 35 anni la Fondazione ha assistito gratuitamente a domicilio circa 95.000 Sofferenti (3.800 ogni giorno) in nove regioni. A Bologna - dove ANT è nata nel 1978 per iniziativa dell'oncologo Franco Pannuti - si terrà un grande concerto al Teatro Comunale, dove si esibiranno artisti di prestigio come la pianista Maria Pia Fazio De Carlo e il concertista Teo Ciavarella. Gli eventi per celebrare l'anniversario di ANT non si esauriranno domani: culmineranno il 15 giugno nel grande "ANT Insieme 2013", che vedrà tutte le Delegazioni riunite a Bologna - al Teatro Manzoni - in nome della solidarietà e di tutti gli assistiti in questi anni in Italia. Protagonista della campagna celebrativa del 35° della Fondazione è un "testimonial" d'eccezione, il Professor Franco Pannuti, fondatore di ANT.
Feste, concerti, raccolte fondi, spettacoli, mostre e momenti di preghiera sono alcuni degli appuntamenti che dall'inizio dell'anno si stanno svolgendo in molte parti d'Italia. Tutti sono accomunati da un unico filo conduttore: ricordare che la vita va vissuta in dignità, anche nel difficile momento della malattia. Da quando è nata 35 anni fa, ANT ha una missione ben precisa: garantire ai Sofferenti di tumore la difesa della vita e della sua dignità, attraverso l'assistenza socio-sanitaria domiciliare, specialistica e del tutto gratuita. A tutto questo si affianca il forte impegno nella prevenzione oncologica, nella ricerca scientifica e nella didattica. "Nel '78 ero primario della Divisione di Oncologia dell'Ospedale Malpighi - ha ricordato Franco Pannuti - e chiesi ad altri dodici amici di collaborare con me per aiutare i Pazienti che non sapevano a chi rivolgersi una volta rientrati a casa. Mossi da queste esigenze, io e miei amici ci siamo riuniti davanti al notaio e abbiamo firmato un "contratto di solidarietà" con l'unico scopo di difendere la dignità della vita (l'Eubiosia, come la chiamiamo noi) sino all'ultimo respiro, offrendo ai Sofferenti il massimo contributo possibile sul piano sanitario e sociale". Da allora ANT ne ha fatta molta di strada: in tutti questi anni circa 95.000 Sofferenti di tumore sono stati assistiti gratuitamente a domicilio con una continuità assistenziale assicurata da professionisti e grazie all'indispensabile supporto di tantissimi volontari. Da diverso tempo la Fondazione dedica inoltre un'attenzione particolare alla prevenzione oncologica: sino ad oggi sono state effettuate circa 66.000 visite gratuite nell'ambito dei progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie della tiroide, delle neoplasie genitali femminili e mammarie.
Mercoledì 15 maggio al Teatro Comunale di Bologna appuntamento alle 20.30 con le note di Mozart, Chopin e Schubert ma anche con brani di jazz, bossanova e musica italiana. Presentati dall'attore toscano Gaetano Gennai, gli artisti Maria Pia Fazio De Carlo e Teo Ciavarella saranno i protagonisti di una serata benefica a favore delle attività di ANT. I biglietti da 35 a 25 euro disponibili in alcuni negozi di Bologna. Per informazioni 348 3102853.
Tags
Politica locale