BARI - “Oggi abbiamo detto le prime parole che possono sortire un cammino comune. La nostra prospettiva è non solo di amicizia, ma anche di cooperazione e di sviluppo delle attività commerciali, imprenditoriali ed economiche. Vogliamo far conoscere al Messico che viaggia, al Messico turistico, l’offerta turistica della Puglia e vogliamo mettere in contatto i nostri talenti nella impresa, nella scienza, nell’università”.
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola al termine dell’incontro svoltosi, questa mattina in Presidenza, con l’Ambasciatore del Messico Miguel Ruiz-Cabanas Izquierdo.
“Sono particolarmente felice – ha detto Vendola - di poter accogliere l’ambasciatore del Messico, rappresentante di un pezzo di quell’America latina che sta vivendo una stagione particolarmente effervescente, una stagione importante di crescita economica, di ricerca del benessere e dei diritti delle persone”.
“Noi un tempo - ha aggiunto Vendola - guardavamo al continente sudamericano con dolore e avevamo lacrime per le sofferenze dei popoli che erano concentrati in quel gigantesco continente. Oggi guardiamo a quel continente per imparare, guardiamo con ammirazione ai successi, non solo economici ma civili, quali ad esempio la lotta contro l’analfabetismo, contro le malattie, la lotta per una modernità che abbia il profilo della dignità di ogni singolo essere umano”.
Per l’Ambasciatore del Messico, è stato “un incontro che potrà promuovere in futuro il rapporto economico, turistico e culturale tra la Puglia e il Messico”.
Alla visita istituzionale ha partecipato anche l’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli.
Tags
Politica