Vescovi, Badesse e Conti di Conversano a difesa del proprio potere


di Vittorio Polito - Conversano, ridente cittadina della provincia di Bari, forte del suo senso civico e soprattutto culturale, meta di studi, ricca di opere d’arte e di storia, è oggetto del corposo volume di Sante Montanaro, «Vescovi, Badesse e Conti di Conversano a difesa del proprio potere» ( pagine 718, € 50 - Levante Editori).

Montanaro (1916-2011), autore di numerose altre opere tra cui «Pio XII Vescovo di Roma», «Rivoluzione francese a Roma», la corposa opera in 4 volumi «Casamassima nella storia dei tempi» (Levante) e, ultima in ordine di tempo, «Dalla breccia di Porta Pia alla nuova immagine profetica del papato nel mondo globale: la storia della Chiesa attraverso i papi» (Aga Editrice), risiedeva a Roma per via dei suoi numerosi incarichi ecclesiastici presso la Santa Sede.

L’autore si è cimentato in un lungo e qualificato studio delle controversie giurisdizionali avvenute a Conversano tra il 1659 e il 1665, avvolte tra misteri e nebbie, e che hanno avuto come protagonista il Vescovo pro-tempore  mons. Giuseppe Palermo, del quale Montanaro ha ritenuto offrire notizie il più possibile oggettive e complete sulle sue origini, della sua nobile famiglia, sulla sua formazione umana e culturale, sul suo carattere piuttosto deciso, sulle frequenze e amicizie romane, sul suo inserimento nella Corte Pontificia, sulla sua attività pastorale, sulle sue sofferenze a causa di avversari potenti e senza scrupoli e sulle reali minacce sulla sua stessa esistenza fisica.

Attraverso questo filo conduttore l’autore scrive dei centri di potere di Conversano, del primo Sinodo Diocesano, dei Monasteri Benedettini, dell’Abbazia Nullius di San Benedetto e delle Badesse Mitrate cistercensi per finire con la storia e i risvolti dolorosi delle liti giurisdizionali avvenute tra i vescovi di Conversano, il Capitolo di Castellana e le Abbadesse del Monastero di San Benedetto.

A completamento dell’operazione Montanaro scrive anche qualche nota a proposito di maschilismo e femminismo, che non sono solo problemi correnti, ma che l’attento studioso ha trovato tracce nel corso delle sue ricerche e che evidenziano l’attualità e la contestualità del suo lavoro.

Purtroppo il Monastero di San Benedetto insieme alle Abbadesse Mitrate non esistono più. Le uniche testimonianze rimaste sono rappresentate da una mitra, dal pastorale e dai guanti, segni di un potere spirituale in altri tempi gloriosi, nonché dal pensiero di un autorevole benedettino, padre Giovanni Mongelli che scrisse: «… il singolarissimo Monastero benedettino di Conversano fu una eloquente pagina del libro della Chiesa e dell’esercizio del suo potere».

L’elegante volume è corredato da citazioni bibliografiche e dall’elencazione delle fonti manoscritte nonché ben illustrato da foto, documenti e da un utile glossario che aiuta i lettori a districarsi tra fonti e personaggi citati.

Tra le numerose illustrazioni sono da evidenziare, oltre la copertina, i dieci acquerelli acrilici con cui il Maestro Tony Prayer, che vive e opera a Conversano, ha voluto rappresentare con segni e colori le sue sensazioni destate dagli avvenimenti esposti nel volume.

Particolare menzione merita, infine, l’ing. Leonardo Verna, nota figura di professionista e operatore culturale di Casamassima, che ha seguito l’autore in tutte le sue peregrinazioni ed il cui apporto è risultato determinante per la realizzazione di quest’opera.

Monsignor Montanaro vissuto a Roma, non ha mai dimenticato la sua Casamassima nella quale soggiornava periodicamente. Ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, tra cui quello di Canonico della Pontificia Basilica di Santa Anastasia al Palatino ed assistente Ecclesiastico della Prima Associazione Cattolica Artistico-Operaia, nonché membro della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti dei Virtuosi al Pantheon. Chiamato al servizio della Santa Sede, è stato dapprima Segretario  della Pontificia Commissione Centrale per l’Arte Sacra in Italia, quindi è stato Aiutante di Studio del Vicariato di Roma, Consultore del Segretariato Pontificio per i Non Credenti, Assistente Ecclesiastico Nazionale dell’ACAI (Associazione Cristiana degli Artigiani Italiani) e Addetto quale esperto di Comunicazioni Sociali nella Delegazione Regionale della Conferenza Episcopale del Lazio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto