Volley: l'Orobanx Palo vince in rimonta a tiene aperti i giochi


TARANTO - Vince in rimonta, l'Orobanx Palo, nella gara di andata dei quarti di finale dei playoff di C maschile contro la Volleyball Talsano Taranto: nella palestra di via Monterosa si passa dallo 0-2 al 3-2, un risultato che mantiene incertissimo il discorso-qualificazione, in vista del ritorno in programma mercoledì sera a Leporano.

All'inizio il tecnico Galtieri si affida alla diagonale Ragucci-Campanale, a Martielli e Gallotta di banda, a Loiodice e De Tellis al centro, a Giangregorio libero. Il punteggio è incerto ma l'Orobanx sbaglia parecchio, sopratutto da fondocampo (cinque le battute dilapidate nella sola prima frazione): il Talsano ringrazia e guadagna il vantaggio sul 25-22. Set fotocopia, il secondo: in ritardo di quattro punti, i palesi ne inanellano sei e si riportano in avanti, sino al 20-18, prima di subire il break (20-22) fatale per il 23-25 che vale lo 0-2, sancito dall'ennesimo servizio sbagliato.

Si cambia al centro (Centrone) ed in regia (Giustino) ed i padroni di casa fanno registrare la scossa sperata: si va subito sul 7-1 e gli ospiti accusano il colpo, rimontando sino al -5 (22-17). Troppo tardi per rimettere in discussione un set già segnato, che Martielli e compagni si aggiudicano sul 25-18.

Ci prende gusto, l'Orobanx e spinge forte anche nella quarta frazione, praticamente ipotecata dopo il 6-1 che la porta avanti sull'11-5. Non mollano i palesi, incisivi al centro anche con Centrone (si conteranno alla fine ben sei muri vincenti) e concedono qualcosa agli avversari solo nelle battute conclusive, che rivedono in campo Ragucci. Si chiude sul 25-18 e si va al tie-break, che confermano il cambio di inerzia: il filotto palese di quattro punti sul 3 pari è decisivo ed il vantaggio del cambio campo (8-4) è cristalizzato sino al 15-11 finale.

Sospeso fra il rammarico per la partenza ad handicap e la soddisfazione per la reazione l'allenatore Galtieri: “Mi aspettavo un approccio diverso all'incontro – confessa il tecnico  -  I playoff però fanno storia a sé, hanno meccanismi diversi dal campionato che è difficile metabolizzare subito. La svolta? E' innegabile che l'avvicendamento in regia abbia tolto al Talsano i punti di riferimento. Dobbiamo dimenticare l'inizio e vincere fuori casa, senza calcoli di sorta. E forse questo è un bene, perchè ci consentirà di giocare puntando al massimo, senza troppi condizionamenti”. Ora l'Orobanx non può permettersi di perdere, pena l'esclusione dai playoff: sono in caso di sconfitta per 3-2, speculare dunque al risultato dell'andata, si disputerebbe un ulteriore set di spareggio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto