Ad Ostuni al via i lavori per il recupero orti extra-moenia

OSTUNI (BR) - Grosse novità nella Città Bianca: in questi giorni sono stati consegnati all’impresa Giuseppe Dicorato di Barletta i lavori per gli “Interventi di rigenerazione urbana degli orti extra moenia di Ostuni”.

Per quel che riguarda il progetto, prevede, dopo aver acquisito la fascia degli orti strettamente addossata al centro storico e rientrante nell’area di circa 3 ettari che si estendono tra l’incrocio della strada di Ic-iac e via Orlando (immediatamente sottostanti viale Oronzo Quaranta), la ricostruzione ed il restauro dei terrazzamenti, realizzazione di percorsi di ciclo-passeggiata attrezzate e parcheggi utilizzando materiali e tecniche propri della tradizione locale. Inoltre si provvederà al ripristino degli antichi fabbricati rurali, cisterne, acquari e canalizzazioni; riqualificazione dell’area posta a valle del centro storico interessata da sbancamenti e che versano in stato di degrado e il collegamento al centro storico attraverso il recupero di antichi collegamenti e la creazione di viabilità pedonale “discreta”.

“Si tratta di un progetto strategico" ha dichiarato il sindaco Domenico Tanzarella "che si portano avanti per il recupero degli orti nell’ambito della rigenerazione urbana. Siamo impegnati a portare avanti quest’idea che prevede il recupero e la riqualificazione degli orti periurbani nella fascia immediatamente sottostante viale Oronzo Quaranta”.

Il Comune di Ostuni è tra i 14 Comuni in Italia, l’unico in Puglia, ad essere stato selezionato da Italia Nostra onlus per la sottoscrizione del progetto che prende le mosse da quello del 2008 e si rivolge a tutti coloro che, enti pubblici o privati, possedendo delle aree verdi, le vogliano destinare a coltivazione, nel rispetto delle vocazioni e della memoria storica dei luoghi. In particolare il Comune di Ostuni ha avviato un progetto di recupero e riqualificazione degli Orti posizionati a valle delle mura del centro storico che ha ottenuto anche un finanziamento di un milione di euro dalla Regione Puglia nell’ambito del PO - FESR 2007-2013.

Gli orti terrazzati che una volta erano dei floridi giardini di produzione di ortaggi, verdure ed insalate saranno destinati per una parte a verde pubblico gestiti dalla pubblica amministrazione mentre un’altra parte saranno destinati ad attività didattico-culturali ed al recupero dell’attività orticola, attraverso forme di gestione che vedranno il diretto coinvolgimento della comunità locale, delle associazioni e delle scuole.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto