Ad Ostuni la statua dell’Addolorata torna nella Chiesa di San Vito Martire

OSTUNI (BR) - Grandi novità in arrivo nella Città Bianca: questa sera, a partire dalle ore 19, nel corso di una cerimonia, sarà  ricollocata nella chiesa di “San Vito Martire”, ovvero nella sede del museo civico in via Cattedrale, nel centro storico, la statua dell’Addolorata risalente al XVIII sec. Opera di autore ignoto in legno dipinta e in stoffa (alta 160 cm.) la statua è stata restaurata dal maestro Vincenzo Caiulo di Brindisi e sarà ricollocata all’interno della teca nella cappella che la famiglia di Giuseppe Lia Tanzarella, nel 1750 volle che fosse realizzata qualche anno dopo il terremoto che colpì la “Città bianca”. Grazie al contributo di tanti cittadini, di tutte le cinque confraternite ostunesi e dell’istituto di credito BCC di Ostuni, la statua è stata restaurata nel 2012 e stasera viene riesposta dopo un attento e minuzioso intervento di restauro.

Dopo l’introduzione della direttrice della Biblioteca, Maria Antonietta Moro, la quale condurrà la serata, e del presidente dell’Istituzione museale, Lorenzo Valente, interverranno il sindaco Domenico Tanzarella, il Vicario Generale dell’Arcidiocesi Brindisi-Ostuni, Mons. Giuseppe Satriano e l’assessore al Museo e Turismo, Agostino Buongiorno. Illustreranno la statua e le fasi del restauro, l’esperta di statue lignee, Erika Andriola e il restauratore, Vincenzo Caiulo.

Per quanto riguarda, infine, gli intermezzi musicali, avranno come tema “Immagini in musica” e saranno a cura del maestro Antonella Cavallo al violino e Bagus Kentus Norontako con arpa e canto.



Daniele Martini