Almamegretta, Raiz si racconta al Gdp: "Inseguiamo la nostra umanità"

di Marco Masciopinto - Sono arrivati al 13esimo disco gli Almamegretta e con questo nuovo progetto dal titolo ‘’Controra’’ segnano il loro grande ritorno sulla scena musicale nazionale.

La band partenopea capitanata dalla voce graffiante e inconfondibile di Gennaro Della Volpe, in arte Raiz, dopo che aveva visto alcuni componenti della band impegnati in progetti solisti e varie collaborazioni, ha deciso di riunire menti, anime e passione per lavorare ad un progetto che era atteso da molto ed ecco che prende vita ‘’Controra’ ( Universal Music Italia), un album composto da 11 tracce che miscela reggae, dub e dialetto napoletano (non poteva mancare la loro dedica speciale alla città natale, Napoli).

Un disco che sorprende, coinvolge e incuriosisce per le tematiche sociali e importanti affrontate in ogni canzone. Per gli Almamegretta questo disco è un capitolo che continua, restando sempre fedeli al loro sound riconoscibile e apprezzato, con il quale hanno acceso i motori vent’anni fa.



Raiz, leader e voce della band napoletana

Con questo nuovo disco siete rimasti fedeli al sound con cui siete partiti vent’anni fa...


‘’Nello spirito sì: resta l'idea di fondo di miscelare elettronica, dub e reggae con la musica mediterranea...ovvero l'anima del progetto’’.

Un disco che arriva dopo un periodo in cui tutti voi avete deciso di dedicarvi a progetti solisti e collaborazioni. ‘Controra’ possiamo definirlo un capitolo che continua…

‘’Sicuramente: almeno per me questo e' il disco che segue "imaginaria" arricchito dall'esperienza di tutti i lavori fatti sia dal collettivo senza di me che da me come solista’’.

Quali sono le differenze che troviamo in questo nuovo progetto rispetto ai vostri dischi precedenti?

‘’C'e' piu' attenzione alla forma canzone e inferiore tentazione da parte di tutti di far entrare tutti i nostri gusti musicali all'interno del progetto finendo con il trasformarlo in un calderone...forse proprio grazie alla possibilita' di lavorare a progetti paralleli si riesce a far convergere dentro almamegretta solo il necessario e dare una forma piu' definita ai risultati’’.

'Controra': il nuovo disco degli Almamegretta
In ‘’Amaromare’’ parlate della voglia di scappare e di cercare la felicità altrove, un po’ come sta capitando nel nostro paese…vero?

‘’Parliamo di quello che e' successo e succede ancora a noi come ad altri: solo ricordando di essere un paese di emigranti si riesce a sviluppare la cultura della solidarieta'’’.

Che cosa rappresenta per voi la vostra città, Napoli?

‘’La casa da cui partire per i nostri viaggi e il posto in cui, inevitabilmente, si finisce per ritornare’’.

Come sarà questo nuovo tour e cosa ci dovremo aspettare?

‘’ Ci saranno 2 ore di canzoni da ascoltare e da ballare, il nostro sound resta "pesante" e molto orientato al dub’’.

Restate sempre delle anime migranti in cerca di qualcosa…


‘’Inseguiamo la nostra umanita'... piu' si nasconde e piu' bisogna darsi da fare per mantenerla...’’.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto