Alta tensione in Egitto, migliaia ad al Tahrir in protesta contro Morsi

IL CAIRO - Monta la protesta in Egitto contro Morsi. Sono decine di migliaia i manifestanti a piazza Tahrir, la piazza cairota simbolo della rivoluzione anti Mubarak, che oggi chiede le dimissioni del presidente Mohamed Morsi. Vista dall'alto è una distesa di bandiera egiziane. Domina il rosso del cartellino calcistico di espulsione con la scritta 'vattene', che è anche l'unico slogan gridato dalla folla. L'accesso alla piazza è garantito da un servizio d'ordine che controlla le borse. Agli stranieri chiede la nazionalità, prima di consentire l'accesso.

Almeno diciotto persone sono state fermate mentre erano in viaggio da Alessandria verso il Cairo in possesso di armi e munizioni. Lo ha riferito il capo della sicurezza di Alessandria Amin Ezzeldin aggiungendo che i fermati stavano andando alla manifestazioni dei movimenti islamici davanti alla moschea di Rabaa el Adaweya. Fonti della sicurezza hanno reso noto inoltre che in tutto il paese sono state fermate 413 persone armate che volevano infiltrarsi nelle manifestazioni di oggi.

La polizia ha disperso, nella tarda mattinata di oggi, a Tunisi, davanti all'ambasciata egiziana, una manifestazione contro il presidente Mohamed Morsi. I manifestanti, giunti davanti all'ambasciata sventolando bandiere tunisine ed egiziane, hanno cominciato a scandire slogan contro Morsi e a sostegno del movimento Tamarod. Quando alcuni sottufficiali di polizia hanno chiesto ai manifestanti di allontanarsi dalla strada su cui si affaccia l'ambasciata (e davanti alle quali il dispositivo di sicurezza é stato aumentato da qualche giorno) c'é stato un vivace scambio di battute. Poi gli agenti hanno costretto i manifestanti ad allontanarsi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto