Andrea Renzulli e il successo del Guarda Stelle: "Adesso sogno di intervistare la Carrà"

di Marco Masciopinto - Con la sua sensibilità e un pizzico di simpatia, ha conquistato tutti gli ascoltatori dell’emittente radiofonica del Gargano ‘’Civico 93’’.

Il giovane aspirante speaker sanseverese Andrea Renzulli, da pochi mesi, conduce il ‘’Guarda Stelle’’, un format scritto e ideato da lui stesso, per un lungo viaggio alla scoperta della buona musica, italiana e francese, della cultura e del cinema (la sua grande passione). Ma nel nuovo programma della radio pugliese si affrontano anche tematiche sociali e importanti, una tra queste l’omosessulità, un tema che Andrea ha affrontato nelle scorse puntate, interagendo anche con i suoi ospiti. Gay dichiarato, ha coinvolto tutti nel suo programma fresco e allegro e il successo non può che essere meritato.

Gli ascolti sono arrivati alle ‘stelle’ ma noi vi garantiamo che ci sarà il bis. Semplice, spontaneo e divertente, adesso si prende una pausa, ma solo per l’estate, perchè in autunno è pronto per ritornare con il suo ‘Guarda Stelle, promettendo che ci saranno tante nuove novità e molti ospiti. Lui intanto ci ha svelato chi vorrebbe intervistare.




Andrea, com’è nata l’idea di fare un’esperienza in radio?

‘’E’ nata così, per caso, per gioco direi. Attraverso un’amica ho saputo della nascita di questa web radio nella zona, in seguito diventata Fm, è per scherzo ho proposto il mio format “Guarda Stelle’’ ed al direttore della radio è piaciuto molto’’.

Il format ‘’Guarda Stelle’’ ideato e scritto da te, ha raggiunto molti ascolti e una marea di consensi positivi. Te lo aspettavi?

‘’Assolutamente no, io ero senza esperienza, con una dizione non perfetta, però credo che la scelta musicale, la mia spontaneità e gli ospiti che ho intervistato abbiano convinto gli ascoltatori’’.

Quali sono i temi che affronti durante le puntate?

‘’Inizialmente ogni puntata aveva un tema specifico, tipo l’amore, le donne, l’omosessualità, Il mondo del Rock, la musica francese, poi nelle ultime puntate ci soffermavamo sulle interviste affrontando diversi temi in cui chiedevamo il punto di vista degli ospiti spesso collegandoci alle loro esperienze personali’’.

Tra i vari temi importanti che hai toccato, troviamo anche il mondo gay, un argomento che ti vede molto da vicino…

‘’Si , cerco sempre di parlarne e di sdoganare questa tematica come se fosse un tabù. Cerco sempre di sensibilizzare la gente a vedere il mondo “Omosessuale” in maniera reale e non come è spesso dipinto dai media, con i soliti stereotipi’’.

Secondo te nel nostro paese ci sarà la possibilità di vedere finalmente riconosciuti i diritti di tutti i cittadini omosessuali?

‘’Io ci spero, ma la vedo molto difficile, finchè la chiesa e il Vaticano saranno delle figure così importanti nel nostro paese difficilmente vedo uno spiraglio positivo.

Però spero che prima o poi si arrivi ad avere più rispetto per tutti e per i sentimenti, che meritano di essere riconosciuti se sono veri, indipendentemente dal sesso delle persone che li esprimono’’.

Tra i tanti artisti, attori che hai intervistato, ci sveli qual è stato il tuo/a preferito/a?

‘’Ognuno di loro mi ha trasmesso qualcosa di speciale, in maniera personale e diversa. Non saprei chi scegliere, però ad alcuni di loro sono legato affettivamente, per esempio i componenti di un Medico in famiglia Edoardo Purgatori, Eleonora Cadeddu, Michael Cadeddu perché è una fiction con cui sono cresciuto e ultimamente ho avuto anche il piacere di intervistare il gruppo pop della mia adolescenza: le Lollipop’’.

Chi ti ha colpito maggiormente?

‘’Un’intervista che mi ha colpito maggiormente è stata quella con Silvia Capasso di The Voice, perché si è aperta molto ed ho trovato le sue parole piene di sincerità e sensibilità. Ma ce ne sono altre che mi hanno emozionato. Come ho detto prima, ognuno di loro era speciale a modo proprio’’.

Com’è il rapporto che si è creato all’interno dello staff di Civico 93?

‘’Professionale e amichevole allo stesso tempo, c’è grande rispetto e stima. Naturalmente siamo persone con caratteri diversi, quindi qualche volta ci sta che non si è d’accordo su tutto’’.

Quali sono le novità e le prossime idee che hai in serbo per la stagione autunnale?

‘’Ancora non posso anticiparvi nulla, sicuramente ci saranno delle novità riguardo alle rubriche sul cinema e musica, più classifiche e curiosità. Per quanto riguarda gli ospiti, mi piacerebbe intervistare personaggi di vari campi artistici. Per esempio vorrei  intervistare, stilisti, cuochi, scrittori e naturalmente ancora attori e cantanti. Per esempio mi piacerebbe intervistare Enzo  Miccio il più famoso Wedding Planner della Tv, lo trovo estremamente simpatico’’.

Sognando, chi ti piacerebbe intervistare?

‘’Sognando, mi piacerebbe intervistare grandi registi come Sorrentino o Tornatore, o  grandi star internazionali come Sandra Bullock o Sean Penn. Mentre nel mondo della musica, sarebbe bello intervistare la mia cantante preferita Tori Amos o magari Bjork, arrivando in Italia mi piacerebbe intervistare un’icona della tv che stimo tantissimo come la grande Raffaella Carrà e credo che sarebbe una grande conquista, oppure un personaggio che ammiro molto  per ironia e intelligenza come Luciana Littizzetto’’.


CONTACTS:

www.civico93.it