Festa nazionale "città delle ciliegie”,. Sabato 8 giugno il taglio del nastro

TURI (BA) - Sabato 8 giugno 2013 , alle ore 19.00, a Turi ( Ba) in P.zza C. Colapietro, si terrà la cerimonia d'inaugurazione della FESTA NAZIONALE "CITTA' DELLE CILIEGIE" giunta all'8^ edizione e che quest'anno fa tappa in Puglia, prima regione in termini quantitativi di produzione di ciliegie.
Il taglio del nastro, alla presenza dei massimi rappresentanti della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Turi, darà il via ufficiale ai festeggiamenti.
L'evento è dedicato alla ciliegia "Ferrovia" regina per tradizione e qualità. Il suo nome deriva dal fatto che negli anni '40, appena raccolta, veniva caricata su lunghi convogli delle ferrovie partendo dalla Puglia per arrivare sui mercati italiani ed esteri, mantenendo la sua caratteristica di "durezza" nonostante alcuni giorni di viaggio.
Quest'anno Turi è stato il comune scelto per ospitare la manifestazione nazionale perché ha conservato qualità e calibro della ciliegia, oltre ad avere una superficie coltivata del prodotto di oltre 3.700 ettari ed una produzione annuale pari ad un sesto della produzione nazionale. Ed è proprio il sud est barese la zona dove si è formato un polo cerasicolo che ha reso la Puglia leader nella produzione e in cui è concentrata la produzione di ciliegia con l'80% di tutta la produzione provinciale. E a Turi la produzione cerasicola risulta essere pari ad 1/3 dell'intera produzione regionale pugliese.
Subito dopo il taglio del nastro, sabato 8 giugno alle ore 19.30 sarà dato il via alla degustazione della ciliegia presso gli stand appartenenti ai 30 comuni che fanno parte dell' Associazione "Città delle Ciliegie" e che per due giorni faranno da cornice alle vie storiche di Turi. La serata proseguirà con spettacoli musicali e con la presentazione di mostre allestite nelle diverse piazze del paese e nel Palazzo Municipale.
Domenica 9 giugno la degustazione avrà inizio alle ore 10.00 per poi concludersi in serata al termine della presentazione del 16° Concorso nazionale "Città delle Ciliegie" che vede contendersi il Premio Claudio Locchi e che vedràcome premiata la Ciliegia più buona d'Italia.
Il comune di Turi in occasione dell'evento, accoglierà e ospiterà venerdì 7 giugno delegazioni di "Città delle Ciliegie" e delegazioni provenienti dal Marocco, dalla Germania e dalla Russia, quest'ultimi nell'ambito del Progetto di Internazionalizzazione promosso dalla Provincia di Bari. Alle ore 16.00 la delegazione Russa sarà accompagnata dai rappresentati del comune di Turi a visitare la chiesa Russa a Bari, dove saranno accolti dal Priore.
"Una ciliegia per la vita" è il progetto di solidarietà inserito nella Festa Nazionale "Città delle Ciliegie", atto a sensibilizzare tutti i produttori a donare una quantità di ciliegie per la LILT, Associazione Nazionale per la Lotta contro i Tumori e le Leucemie. La campagna di solidarietà è stata avviata già da giorni e sino ad oggi è stata raccolta, presso i punti "Giuliano Pugliafruit" e "Giacovelli" entrambi di Turi, una quantità pari a kg 200 di ciliegie da donare all'associazione.
L'evento si concluderà domenica 9 giugno al termine dello spettacolo musicale che si terrà alle ore 21.00 in p.zza Aldo Moro a Turi "Paraiso Tour show" di Antonio da Costa.
Alla cerimonia di inaugurazione è previsto l'intervento di Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regione Puglia, di Fabrizio Nardoni, Assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia, di Michele Boccardi, consigliere PDL Regione Puglia, di Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari, di Onofrio Resta, sindaco del Comune di Turi, di Angelo Palmisano, assessore all'agricoltura del Comune di Turi, di Modesto Cazzetta, consigliere al marketing territoriale del Comune di Turi e di Chiara Spinelli, presidente della Nuova Pro Loco, organizzatrice dell'evento.
L'evento è organizzato dall'Associazione "Nuova Pro Loco" di Turi, in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Turi, Unioncamere, Associazione "Città delle Ciliegie".
Main Sponsor, l'azienda agroalimentare Giuliano Pugliafruit.
Hanno contribuito anche: Giacovelli ortofrutta; Catucci - azienda dei servizi igiene ambientale; SO.ME.D.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto