Friolo (PdL): “I miei interventi per un registro tumori a Brindisi”

BARI - “Sono molto grato al Direttore Generale della ASL di Brindisi d.ssa Ciannamea per avere rilanciato la necessità e l’urgenza di un registro tumori a Brindisi, riprendendo un tema su cui da tempo insisto con forte convinzione.
Nella seduta del Consiglio regionale del 17 luglio 2012, per esempio, come rilevabile dal resoconto stenografico, intervenendo dissi tra l’altro: “Dopo aver risolto l’emergenza di Taranto, bisognerà anche pensare a Brindisi. Le malattie di Taranto non sono diverse da quelle di Brindisi. Brindisi ha un problema ambientale parallelo…”; “A Brindisi, Presidente, manca un registro tumori ed i dati vengono mandati a Bari… “; “…in questi anni abbiamo avuto un’incidenza di tumori che ha fatto preoccupare le nostre popolazioni. Bisogna avere un occhio di riguardo”.
La risposta dell’Assessore Attolini rimandava alla ASL di Brindisi la palla (“L’ASL di Brindisi ha deliberato il Registro tumori. Per un problema amministrativo, tecnico. Tale ASL non riesce a codificare il proprio interno…”) ma comunque garantiva che “entro la fine dell’anno (2012) tutte le ASL, e quindi tutte le Province, si adegueranno e saranno uniformate…”.
Tornerò a chiedere al nuovo Assessore perché ciò non sia avvenuto, con la maggiore forza che mi deriva dall’utilissimo ed autorevole intervento della d.ssa Ciannamea”.
Così il Consigliere regionale PdL, Maurizio Friolo.