Giovedì 20 e venerdì 21 giugno ad Ostuni lo sciopero degli operatori ecologici

OSTUNI (BR) - Arriverà in questi giorni, nella Città Bianca, la due giorni di sciopero degli operatori ecologici. Giovedì 20 e venerdì 21 giugno, dunque, le OO.SS. territoriali di Brindisi, in rappresentanza dei lavoratori appartenenti all’impresa che gestisce l’appalto dell’igiene urbana nel comune di Ostuni, hanno proclamato queste giornate di astensione dal lavoro.

Lo sciopero degli operatori ecologici, che assicureranno solo i servizi essenziali, è stato comunicato al Prefetto di Brindisi, al sindaco, all’impresa e alla commissione di garanzia, da parte di FP-Cgil, FIT-Cisl, Uil Trasporti e Fiadel su mandato assembleare dei lavoratori.

Per cercare di ovviare allo stato di agitazione e conseguente sciopero, il sindaco Tanzarella, ha tentato una mediazione e ha avuto una serie di riunioni al fine per avvicinare le parti ad una soluzione delle problematiche sul tappeto ma, al termine del lungo e approfondito confronto, tutto si è concluso senza trovare una soluzione e le OO.SS. territoriali hanno proclamato lo sciopero e aperto l’azione conflittuale.

Per quanto riguarda i cittadini, in quei due giorni, non dovranno depositare contenitori per strada, a non abbandonare per strada, fuori i portoni e davanti agli esercizi commerciali, nessuna busta contenente rifiuti di ogni genere. I lavoratori ritorneranno a lavoro nella giornata di sabato 22 giugno.


Daniele Martini