Ilva: la reprimenda di Vendola su Governo e parlamentari

di Nicola Zuccaro - "Chi è assente ha sempre torto". A pronunciare una delle tante e celebri massime è stato Nichi Vendola. Sono da poco passate le 13.10 quando il governatore pugliese, concedendosi a microfoni e notes mentre era ancora in corso la conferenza sull'Ilva al Cineporto di Bari, chiosava così riferendosi ai parlamentari pugliesi del Pd e del Pdl che anzitempo comunicavano la loro compatta assenza al tavolo di confronto sul futuro del "siderurgico" tarantino.

Secondo Vendola, i deputati e i senatori assenti hanno perso un'occasione utile e preziosa alla vigilia del dibattito parlamentare sull'Ilva poichè, con la loro presenza, avrebbero potuto raccogliere maggiori elementi di conoscenza sulle criticità dello stabilimento di Taranto.

A finire nella lista dei cattivi non solo i parlamentari pugliesi ma anche il Governo Nazionale - reo, secondo Vendola - di non aver sbloccato per la 'spada di Damocle' rappresentata dal Patto di Stabilità, i fondi necessari per risanare l'insediamento siderurgico e atti a coniugare l'esercizio del diritto di fabbrica con quello alla salute. Elementi che hanno fatto da contraltare all'inutilità della conferenza sollevata dal Pd e dal Pdl. La loro discussa assenza è stata, alla fin fine, dipinta dal monocolore del Sel con un'ampia rappresentanza sia parlamentare che regionale.