Iva: Brunetta, non aumenterà. E Alfano minaccia il Governo su Imu

ROMA - "Le risorse si troveranno. L'Iva non aumenterà, così come sarà eliminata l'Imu per la prima casa. Siamo sicuri che Letta manterrà gli impegni e che dirà una parola di chiarezza". Lo afferma il capogruppo Pdl alla Camera Renato Brunetta, che esclude una "manovra correttiva". "I ministri tecnici servono a questo: a risolvere i problemi".

+ L'altolà di Alfano al Governo Letta: no aumento Iva, stop Imu su prima casa

Bisogna avere il coraggio di dire ai cittadini la verità e di spiegare con semplicità ciò che si può fare e ciò che non si può fare perché "molto spesso i 'no' devono essere più dei 'si''. E' un passaggio dell'intervento del premier Enrico Letta alla conferenza dei prefetti a Roma.

 L'eliminazione completa dell'Imu costa 4 miliardi e altrettanto il blocco di un punto dell'Iva, cifre che "fanno ipotizzare interventi compensativi di estrema severità che al momento non sono rinvenibili". Lo ha detto il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni in Senato rispondendo ad alcune interrogazioni.

Il ministro ha aggiunto che sull'Iva il governo ha allo studio "tutto il ventaglio delle soluzioni": dallo stop dell'aumento, che costa 4 miliardi l'anno, ad un rinvio di qualche mese in attesa di un "miglioramento" dei conti pubblici.