“Letti di notte”: libri e letture in una notte

di Luigi Laguaragnella - Domani sera gli appassionati di libri eviteranno di andare a letto. Il 21 giugno in molte città italiane ed europee è la notte bianca del libro. “Letti di notte” è  la manifestazione che apre l’estate di tutti i lettori e che si daranno appuntamento in librerie e biblioteche per letture animate unite a letture bendate, minimostre fotografiche, tornei letterari con parole magnetiche, laboratori di fumetto e poi verranno adibite piazzette del libro. Per tutta la notte fino all’alba bibliotecari, autori e lettori saranno protagonisti in creative attività come Facce di notte, le Lampadine (giochi e consigli per questa notte).
L’iniziativa è un’idea dell’associazione Letteratura rinnovabile, ma sono numerose le case editrici le associazione bibliotecarie che collaborano.

A Bari partecipano all’iniziativa “Letti di notte”  la libreria Laterza, la biblioteca dei ragazzi e delle ragazze e la libreria Zaum nel quartiere Madonnella. In quest’ultima sono in programma dalle 21, presentazione di libri e “competizioni letterarie” e “maratone di letture”. Per tutta la notte si alterneranno momenti in cui lettori, nottambuli e autori, potranno riunirsi, condividere letture sotto le stelle magari usando un cuscino non per dormire, ma per sedersi ascoltando e leggendo.

Ecco gli eventi in programma presso la libreria Zaum:


ore 21 presentazione del libro di Flavia Ganzenua, La conta delle lentiggini (CaratteriMobili 2013). Presenta Serena Di Lecce. Letture di Ermelinda Nasuto e Flavia Ganzenua
ore 22 story slam/ competizione letteraria sul tema delle lentiggini

racconti/sfidanti di:
1 Cristò
2 Barbara De Palma & Mariella Soldo
3 Torto
4 marco montanaro
5 Giuseppe Ceddia
6 Luca Romano
7 Canallegri&Pacinotti
8 Raffaele G. Montesano
9 Lino Castrovilli
10 Delia Cardinale

Giuria:
Giovanna Mollica
Mariangela Binetti
Donatella Tumillo
Francesca Di Napoli
Rossana Rubino
Claudia Morelli
Gianfranco D'Onghia


ore 00.00: fuoriorario cose (mai) lette di notte maratona di letture notturne, da un'idea di Ines Pierucci, microfoni aperti scrittori, lettori, nottambuli, ballerini, fantasmi, vampiri e panettieri insonni, per una maratona di letture sottovoce

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto