Lunedì 1 luglio nel Parco Dune Costiere si presenterà la campagna di mobilità sostenibile

OSTUNI (BR) - Continuano, nel Parco Regionale delle Dune Costiere, le interessanti iniziative: lunedì 1 luglio, a partire dalle ore 12, presso il piazzale antistante il camping il Pilone, si presenterà la campagna di mobilità sostenibile dell’estate 2013 "Vivi il Parco con la testa, ama il Parco con il cuore", un progetto pilota giunto alla sua seconda edizione.

Da quest’anno sarà possibile giungere al mare dell’area naturale protetta dai centri abitati di Ostuni, Fasano, Cisternino e Ceglie M.ca con gli autobus della Società Trasporti Pubblici STP di Brindisi. Giunti a Torre San Leonardo (rotatoria del camping il Pilone) si potranno prendere le bici per arrivare alle diverse spiagge del Parco.

Oltre a questo servizio, sono disponibili anche delle biciclette elettriche a "pedalata assistita” da prenotare in Piazza della Libertà ad Ostuni e ulteriori bici saranno disponibili presso le masserie con il Marchio del Parco. Tali servizi avviati dallo scorso anno a carattere sperimentale, hanno il fine di ridurre il carico di auto private che, soprattutto nel fine settimana, affollano gli 8 km di costa del Parco. La formula autobus + bici rappresenta una formula innovativa, sicura, a basso impatto e soprattutto economica per raggiungere il mare dell’area naturale protetta. Durante la giornata verrà presentato anche il programma degli eventi e delle escursioni per l’estate 2013 del Parco Regionale delle Dune Costiere. Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, il sindaco di Fasano, Lello di Bari e il presidente del Parco, Giulia Anglani.


Daniele Martini