Monopoli, incontro nazionale dell'Economia Solidale

MONOPOLI (BA) - Convegni, incontri, officine solidali, mercato, musica, giochi: da venerdì 28 a domenica 30 giugno il centro storico di Monopoli, in provincia di Bari, ospita IoSbarco!, tredicesimo incontro nazionale dell'Economia Solidale. La Puglia accoglierà Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), Distretti e Reti di Economia Solidale (DES e RES), imprese solidali provenienti da tutta Italia. L’appuntamento è organizzato da RES Puglia - Rete di Economia Solidale della Puglia in collaborazione con Tavolo Nazionale dell’Economia Solidale, RESSUD - Rete di economie solidali del Sud e Rete Nazionale dei GAS con il sostegno di Regione Puglia (Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità e Assessorato alle Risorse Agroalimentari), Banca Popolare Etica, Fq Sud (Formazione Quadri Terzo Settore), Centro Servizi Volontariato Salento, Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Caes Italia (Consorzio Assicurativo Etico Solidale), Comune di Monopoli.

Tre giorni intensi per scambiare buone prassi, costruire nuovi progetti, incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e sviluppare idee comuni su cosa è e come può/deve diffondersi un nuovo modo di fare economia, generare ricchezza, produrre valore. Il centro storico di Monopoli (tra Palazzo San Martino, Chiesa San Pietro, Largo Castello e il Lungomare Mura Santa Maria) sarà approdo, infatti, di uno sbarco solidale in cui sarà protagonista attivo chi in questi anni ha promosso e costruito un’economia del noi. In un momento di cambiamento, queste esperienze diventano strumento di risposta alla crisi e alternativa possibile a modelli economici insostenibili.

IoSbarco! sarà il momento in cui fare il punto e costruire insieme nuove prospettive e alleanze, per potenziare e accrescere il nostro capitale sociale: GAS, DES, RES e Imprese solidali provenienti da tutta Italia si incontreranno per ragionare insieme di agricoltura biologica, filiera corta, tutela del lavoro, sostenibilità ambientale e molto altro. Per questo la presenza di aziende, enti e associazioni che operano nel rispetto di questi principi arricchisce la manifestazione, rendendola non solo un’occasione per il confronto di idee ma anche un luogo di scambio vero e proprio.

Quali sono i meccanismi che fanno scattare la relazione virtuosa tra gas e produttori? Quali imprese locali sono state avviate? Quali soluzioni sono state individuate nelle varie fasi della filiera (produzione, PDO, consumo)? Quali nodi critici? Quali settori si ritengono strategici? Quale economia riusciamo a creare con le nostre pratiche e non solo? Queste sono alcune domande alle quali si cercherà di dare una risposta durante gli spazi di confronto e discussione in cui ci sarà la possibilità per tutti di partecipare e prendere parola grazie al coordinamento di un gruppo di facilitatori.

Tra gli appuntamenti previsti, infatti, oltre al “Seminario di apertura” sui temi dell'incontro con la partecipazione di numerosi attori dell'Economia Solidale e con un focus sul Sud (venerdì 28 giugno dalle 17.30 alle 20.45), si terranno due assemblee plenarie (sabato 29 dalle 9.30 alle 10.45 e domenica dalle 11.30 alle 14), le Officine Solidali (sabato dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30) e la discussione approfondita dei gruppi di ambito (sabato dalle 17.30 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 11).

Al Seminario di apertura presso la Chiesa di San Pietro interverranno, tra gli altri, Virginia Meo (presidente Comitato RES Puglia), Deborah Lucchetti (FAIR), Aniello de Padova (Campagna DePILiamoci), Davide Biolghini (Area Ricerca e Formazione Tavolo RES Italia), Gianluca Bruzzese (artigiano), Guido Memo (Comit. Scientifico FQTS), Rita De Padova (CdA Banca Etica), Andrea Baranes (Fondazione Banca Etica).

Le Officine Solidali, novità di questa edizione, sono laboratori, spazi di confronto e di ricostruzione di specifiche filiere, nei quali vengono evidenziati in particolare funzione, peso e fattori critici di imprese e lavoro Ecosol: i facilitatori in rapporto con il/la referente hanno il compito di riportare agli 'ambiti' delle 'mappe' che rappresentino i singoli sistemi di relazione, i diversi attori coinvolti o da coinvolgere, con le relative note/proposte emerse dalla discussione. Numerosi gli argomenti affrontati nei diciotto incontri previsti (“Energia Plurale”, “Comunicazione Ecosol: perché è così debole”, “Economia solidale: un ossimoro?”, “Le assicurazioni etiche”, “Agricolture”, “Filiere del mare”, “Filiera Tessile: i motivi della crisi”, “Le filiere del grano”, “Crisi congiunturale o sistemica? Una riflessione sul declino della società capitalistica”, “Mobilità sostenibile di cose e persone” e molti altri).

I Gruppi di Ambito sono gli spazi in cui convergono le riflessioni e le proposte emersi nelle Officine Solidali, e sono i luoghi in cui si inizia il processo di sintesi,  stimolando una riflessione sistemica sul mondo Ecosol (filiere del cibo, filiere no-food, servizi, servizi culturali, distribuzione, nuove relazioni territoriali e istituzionali).

Venerdì e sabato dalle 19 alle 24 si terrà la Fiera degli attori solidali con il mercato dei prodotti food e non food riservato a produttori, fornitori, associazioni accreditato da un GAS/DES. Lo spazio espositivo sarà allestito sul lungomare partendo da Largo Castello per proseguire lungo tutto il perimetro sul mare del borgo antico. Nel corso della tre giorni andrà in scena anche lo “Spazio autogestito”, dedicato ad assemblee delle reti territoriali e delle realtà produttive, presentazione di prodotti e progetti (venerdì dalle 21.00 alle 24.00 e  sabato dalle 19 alle 24,).

La Rete per l'Economia Solidale della Puglia è un luogo di incontro, confronto e azione cui partecipano GAS, produttori biologici e sociali, reti di produttori, associazioni di promozione culturale e di turismo responsabile, singoli cittadini allo scopo di supportare lo sviluppo di una economia diversa conforme alle aspettative  ed alle progettualità espresse dal Tavolo RES. RES Puglia fa parte di RES Sud - Rete delle Economie Solidali del Sud (Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Abruzzo) ed è in collegamento con il Tavolo RES, organo nazionale di coordinamento dell’economia solidale. RES Puglia condivide e si riconosce nei valori delle 10 Colonne dell'Economia Solidale - documento elaborato a L'Aquila nel giugno 2011 in occasione del Convegno nazionale GAS/DES - ed ha l'obiettivo di ampliare la rete di condivisione delle esperienze dell'Economia Solidale della Puglia. Attualmente si riconoscono in Res Puglia: gLas, gruppo Leccese d'acquisto solidale c\o Manifatture Knos; GAS “Consumo critico” (Lecce); GAS Solidaria (Triggiano); GAS Molfetta; GAS “Io Mangio Bio” (Bari); GAS “Gramigna” (Brindisi/Mesagne); Gas “Arci.Pelago” (Valenzano - Ba); GAS Bitonto; Solidaria Direzione Sud (Lecce); Laboratorio BETH (Lecce); Campagna dePILiamoci.it per gli stili di vita felicemente decrescenti (Casamassima - BA); AGRIcultura - progetto META: Mercato della Terra e delle Arti (Sammichele - Bari); Movimento Terre; Fattoria della Mandorla (Toritto).

Info
www.respuglia.org

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto