TROIA – Centinaia di immagini per “raccontare” i Monti Dauni: questo l’obiettivo del concorso fotografico che ha visto sfidarsi 20 candidati, fotografi professionisti e foto-amatori, ciascuno con il proprio “portfolio” di immagini di questa terra ricca di suggestioni. Il concorso è stato indetto dall’Associazione A.c.t! Monti Dauni con la collaborazione del Circolo Culturale “Ambaradam”, della Società Consortile “Vie Sacre”, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Troia e con il sostegno del programma regionale “Bollenti Spiriti”.
I migliori portfolio fotografici saranno premiati Domenica 9 Giugno alle 20.00 in piazza Cattedrale a Troia, da una giuria qualificata composta da: Filomeno Mottola, AFI- Artista della Fotografia Italiana e docente della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Mimmo Attademo, fotografo professionista, Claudio Grenzi, Photo editor, Federico Massimo Ceschin, esperto di marketing territoriale e Giuseppe Luciano Pirro, fotografo e organizzatore tecnico del concorso. Una giuria di qualità alla quale si è affiancata la giuria popolare costituita da tutti i membri della pagina www.facebook.com/pugliadeiborghi con il compito di premiare il portfolio più popolare sui social network.
A premiare i concorrenti ci saranno il sindaco di Troia Edoardo Beccia, il direttore del Distretto Culturale “Daunia Vetus” Giovanni Aquilino e il presidente della Giuria Filomeno Mottola. Domenica, inoltre, sarà attribuito anche il premio speciale “Vie Sacre” per i concorrenti che sono riusciti a descrivere, attraverso il proprio portfolio, il tema dei pellegrinaggi lungo la Via Francigena del Sud. Un premio, quest’ultimo, attivato grazie alla collaborazione di Claudio Grenzi Editore e della Società Consortile “Vie Sacre”. A premiare sarà Federico Massimo Ceschin, di recente eletto vice-presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.
La vera sorpresa della serata sarà poi la presentazione in anteprima assoluta del nuovo video-racconto dei Monti Dauni, realizzato dal regista Luciano Toriello e prodotto da A.c.t! Monti Dauni: un breve viaggio attraverso tre dei borghi e delle città d’arte più affascinanti di questa terra, un piccolo racconto delle bellezze architettoniche e monumentali, delle eccellenze artistico-culturali, dei paesaggi mozzafiato, delle prelibatezze gastronomiche e dei ritratti antropologici di una terra.
Dopo la premiazione e l’anteprima del video-racconto, si procederà infine con l’inaugurazione della mostra fotografica che raccoglie le foto migliori candidate al concorso. La mostra sarà allestita in due location diverse: il Circolo Culturale “Ambaradam” e lo Spazio Pubblico per la Creatività Giovanile (c/o Ufficio Turistico). Ma il racconto di una terra non può essere completo se non ci sono anche i suoi sapori. Per questo l’inaugurazione della mostra presso il Circolo Culturale “Ambaradam” sarà accompagnata da un aperitivo con piccoli assaggi di prodotti tipici dei Monti Dauni.