di Marco Masciopinto -
Grandi emozioni e una lunga schiera di fans erano presenti sabato sera a Piazzale Michelangelo, nella bellissima Firenze, per gli Mtv Awards. Protagonisti della serata Emma Marrone è Marco Mengoni. Il vincitore del Festival di Sanremo è stato consacrato «Air Action Vigorsol Super Man», ossia miglior artista maschile, mentre Emma Marrone è la «Wonder Woman».
Presentatori della serata, la simpaticissima imitatrice Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani con Omar Fantini. Una nuova categoria quest'anno per l'evento di Mtv, la «Pepsi Best New Artist», ossia la miglior esordiente: il premio è andato all'esordiente Baby K, mentre i One Direction sono stati incoronati come miglior band (loro non potevano non essere premiati, anche se le fan si aspettavano di più). Insomma un verdetto che fotografa, senza pregiudizi, i gusti pop di tantissimi teenagers. Premio anche per Justin Bieber («Best Tweet»), mentre il «Best Hashtag» è stato quello dedicato al concerto ItalialovesEmilia.
Sul palco anche il sindaco della città Matteo Renzi, che ha consegnato, a sorpresa, il riconoscimento Rock Icon a Gianna Nannini. Pubblico impazzito per il trionfatore di "Amici" Moreno e Fedez che ha vinto nella categoria instaVip. Il rapper genovese è una carica esplosiva ed è sempre gentile e disponibile nei confronti delle sue ammiratrici.