Parlamento Giovani, cerimonia conclusiva

BARI - Cerimonia conclusiva dell’edizione 2012-2013 del Parlamento regionale dei giovani , iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Puglia e che ha visto il coinvolgimento di oltre 300 scuole e la partecipazione al voto di più di 110.00 studenti pugliesi.
I giovani ‘parlamentari’ hanno concluso la loro esperienza di confronto con funzioni e compiti propri di un organismo legislativo, imparando a conoscere gli strumenti attraverso i quali formulare le leggi.
Tale attività è stata affiancata da iniziative sociali e formative e da numerosi incontri. Nella parte conclusiva della ‘legislatura’ è stato avviato un nuovo progetto, ‘Politica bene comune’, caratterizzato da incontri con esperti per approfondire il valore della politica e immaginare nuove forme di democrazia e partecipazione. Il prof. Ennio Triggiani, ordinario di diritto dell’UE presso l’Università di Bari, la vicepresidente di Confindustria Giovani Taranto Beatrice Lucarella, il prof. Luca Gallo, ordinario di Pedagogia presso l’Università di Bari e Raffaele Matera, docente di politica Economica dall’Università di Bari, sono stati gli ospiti che hanno permesso al partecipanti di approfondire le loro conoscenze.
“In voi ho riscontrato passione e nella partecipazione il successo per un’esperienza civile giunta ormai alla nona edizione - ha detto in conclusione i presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna consegnando ai giovani ‘parlamentari’ l’attestato di partecipazione. - Sono lieto di questa esperienza e grato per chi si è impegnato nella sua riuscita”. Ai partecipanti, infine, l’augurio di un futuro denso di successi: “Siete già il futuro, il vostro successo – ha detto Introna – sarà quello del nostro Paese”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto