Recensione: Il Grande Gatsby (2013)

IL GRANDE GATSBY (2013)

Di Baz Lhurman
Con Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan, Isla Fisher, Tobey Maguire.


Trama:

Sulla costa settentrionale di Long Island, nel West Egg, si trasferisce un giovane e promettente agente di borsa, Nick Carraway, che affitta una piccola casa senza pretese circondata dalle sontuose dimore dei nuovi ricchi. La più bella, senza dubbio, è il palazzo acquistato dal miliardario Jay Gatsby, gentiluomo misterioso e affascinante che tutti i fine settimana dà dei party a cui tutta la città partecipa senza invito. Unico a vedersi recapitato un biglietto per uno di questi eventi, è proprio Nick. Si scopre, in seguito, che Gatsby ha acquistato il suddetto palazzo poiché dall'altra parte della baia, a East Egg, abita la donna che ha amato cinque anni prima, Daisy, e dal suo molo si vede una luce verde, che lampeggia davanti al molo di lei, simbolo di un sentimento mai del tutto sopito; Jay vuole a tutti i costi conquistarsi la fiducia e la stima del vicino per poter così arrivare alla ragazza, cugina di Nick, ormai sposata e madre di una bimba di tre anni. Nel corso del film verrà a galla la verità su Gatsby, e su molti segreti che si nascondono dietro la facciata dei lussi e degli agi.


Recensione a cura di Andrea Renzulli:

Era il film che più attendevo con ansia, Baz è uno dei registi più originali del cinema attuale e io l'ho sempre apprezzato (meno con Australia, che è stato un mezzo passo falso), ma questo film è stata una delusione.

Accolto con Freddezza a Cannes e bocciato dalla critica, la motivazione? il film è freddo, poco riuscito!

Salvo il bravissimo Leonardo Di Caprio, che conferma il suo talento d'attore, in un film che risulta asettico e patinato, pieno di colori e musica ma che manca di quell'anima e commozione coinvolgente che gli ex film di Baz come "Moulin Rouge" o "Romeo + Giulietta" avevano!

Il film risulta molto caotico, superficiale e non approfondito, lo spettatore tende a perdersi nelle scenografie e nei costumi tralasciando la storia che dovrebbe essere il fulcro del film! Inoltre è troppo lungo... e nella seconda parte il film sembra un pò noioso e poco coinvolgente con dialoghi non proprio brillanti!

Purtroppo era un progetto ambizioso, che lascerà poco... risulta un pò vuoto, freddo e patinato! Provaci ancora Baz...

Ps.: Menzione speciale per il bellissimo brano di Lana Del Rey , "Young and Beautiful" che merita l'oscar!


VOTO: 6