Riforme, sen. d’Ambrosio Lettieri: il presidenzialismo è la strada giusta

BARI - “Misure urgenti per l’economia e riforme costituzionali sono facce della stessa medaglia tra cui vi è uno stringente rapporto di causa-effetto.. Non si può immaginare di rilanciare la crescita senza aver nel contempo messo mano ad una riforma dell’architettura istituzionale senza la quale continuerebbero ad avere la meglio quei gap di natura burocratica e funzionale che rendono la macchina statale farraginosa e non all’altezza dei tempi.
Interventi spot significherebbero dar vita solo ad una ennesima occasione mancata ai danni dei cittadini. Questo vale anche per la legge elettorale e la forma di Governo.
La posizione del PdL è chiara da sempre: elezione diretta del Capo dello Stato, premierato, superamento del bicameralismo perfetto e legge elettorale sul modello francese. Ci auguriamo che le aperture del presidente letta e di gran parte del Pd alla svolta presidenzialista possano costituire un segnale risolutivo a favore di una intesa sulle riforme che, come suggerisce il presidente Napolitano, deve avere un ritmo serrato perché lo richiede il Paese.
Non è tempo di indugi. Chi grida allo scandalo, paventando una fantomatica distruzione della Costituzione, come Vendola, non sa quello che dice, anzi sa di dire parole in libertà che alimentano solo la propaganda, ma nulla di buono per la comunità”.
Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, capogruppo PdL Commissione Sanità Senato e coordinatore cittadino PdL Grande Città di Bari.