Saccomanni, priorita' resta risanamento

ROMA - "Lo sforzo di risanamento del bilancio dello Stato resta tra le priorità dell'azione di governo". Lo ha detto il ministro Fabrizio Saccomanni parlando alla scuola di polizia tributaria della Gdf aggiungendo che "l'impegno per il consolidamento delle finanze pubbliche non può essere rallentato e per il suo successo è essenziale il contributo dei cittadini".

Secondo il ministro, "In una fase che costringe gli italiani ad affrontare sacrifici quotidiani, il tenace perseguimento degli evasori e la facilitazione dell'adempimento degli obblighi fiscali per i contribuenti onesti costituiranno iniziative importanti per conseguire una maggiore giustizia sociale".

Per Saccomanni, poi, "La lotta all'evasione fiscale non può essere assolutamente allentata ma essa può e deve tenere conto delle esigenze dei contribuenti in difficoltà". Quindi "in tale senso vanno interpretate le misure adottate con il 'decreto del fare'".

"Il Ministero dell'Economia sta assicurando l'attuazione concreta dell'iniziativa di accelerazione del pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione che, per la rapidità di esecuzione e la dimensione complessiva, si caratterizza come una vera e propria manovra anticiclica di sostegno all'economia".