Terreni inondati alla foce del Tara, Mazzarano: “Non c'è più tempo da perdere”

BARI - "E' stata avviata stamane, con le audizioni in V Commissione, la disamina del problema allagamenti dei terreni alla foce del fiume Tara", così in una nota il Consigliere regionale del Pd Michele Mazzarano, che ha chiesto con urgenza la convocazione della Commissione ad hoc.

"Prontamente la V Commissione, grazie all'impegno del Presidente, Donato Pentassuglia, ha avviato una prima ricognizione del problema, chiamando in audizione tutte le autorità competenti e certificando che la mancata soluzione del problema rischia di costringere la Regione a corrispondere ingenti somme risarcitorie per danni procurati a fronte di mancati interventi ordinari e straordinari alla foce del fiume Tara”.

“Dispiace, invece – evidenzia l’esponente del Pd -  aver constato, e non è la prima volta che accade, l'assenza, ai lavori della Commissione, del Comune di Taranto. Pertanto, in accordo con il Presidente Pentassuglia, stiamo procedendo ad una prossima urgente convocazione di tutti gli Enti preposti e della rappresentanza dei proprietari dei terreni, presso il Comune di Taranto”.

“Non c'è più tempo da perdere. Al momento i terreni in questione, che riguardano decine di proprietari, sono inondati da un alto livello di acqua che raggiunge mediamente ottanta centimetri. Bisogna intervenire prontamente -  conclude Mazzarano - per consentire agli agricoltori di coltivare i loro terreni, risolvendo una volta per sempre questo annoso problema"