Una designer pugliese tra i vincitori del contest "Think small"

BARI - Sono stati proclamati i vincitori di Think Small, il sesto contest rivolto a giovani architetti e designer lanciato da Formabilio.com, la piattaforma internet che si propone di promuovere attraverso il web dei concorsi rivolti a giovani designer.

La giuria tecnica, costituita dai rappresentanti di Formabilio e delle aziende venete partner della piattaforma online – Ivo Fontana mobili, Euroline Furniture e Live in - si è pronunciata sui 148 progetti candidati al concorso e ha decretato, tra i vincitori, Ivana Mannavola, designer venticinquenne di Taranto, progettista del portaoggetti Racchetta. Appendendosi a parete, Racchetta sfrutta in modo utile quello spazio che normalmente resterebbe inutilizzato o che verrebbe riempito con quadri, mensole, ecc.

Il progetto si compone di cinque telai esagonali che presentano dei fori attraverso i quali passa una corda elastica che genera così una trama di fili per consentire di incastrarvi o appendervi gli oggetti più disparati. In questo modo, Racchetta si presta a diverse funzionalità: al di là dell'aspetto decorativo che si può ottenere variando semplicemente la trama delle corde, può diventare per esempio un porta ombrelli da mettere comodamente accanto alla porta, un appendiabiti, un porta riviste. Adattandosi a qualsiasi ambiente della casa, il progetto può essere un valido aiuto per tenere in ordine la propria stanza. Amante dei colori e del design, fanatica del riciclo creativo, innamorata dei mobili vintage e della straordinaria versatilità dei materiali naturali e dei tessuti, la giovane Ivana si è laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Bari. Attualmente, collabora con l’amico designer Nicola Lattanzi, con il quale sta cercando di mettere in piedi uno studio dove dare libero sfogo alla loro creatività.