Vendola incontra Trigilia, “Risorse a rischio per le lentezze drammatiche dei ministeri”

BARI - “Alcuni Pon, i Programmi operativi nazionali, sono in affanno per un drammatico difetto di concertazione e di gestione da parte della cabina di regia nazionale. Speriamo di salvare queste risorse, ma la condizione è che restino ai territori cui erano destinate”.
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola al termine dell’incontro, svoltosi questo pomeriggio a Roma, con il Ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia.

“Abbiamo discusso con il Ministro - ha aggiunto Vendola - dell’eventuale fase di riprogrammazione di quei programmi gestiti direttamente dai ministeri e che sono in gravissimo ritardo dal punto di vista delle spesa e della rendicontazione L’oggetto per noi assolutamente fondamentale è la destinazione di queste risorse che vanno vincolate a quei territori a cui erano predestinate”.

Secondo Vendola “il salvadanaio rischia di saltare per aria perchè ci sono state lentezze drammatiche dei ministeri.”

“Vorrei sottolineare questo elemento - ha concluso il Presidente della Regione Puglia - perchè normalmente si parla, anche talvolta giustamente, di una periferia che è in affanno, che non ce la fa, che non ci riesce. Si parla invece molto di meno dell’affanno che c’è qui al centro e dei tanti problemi che riguardano la cabina di regia nazionale”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto