ALBERONA – Come si divertivano i bambini di una volta, quando ancora non c’erano computer, playstation, wii e altre diavolerie elettroniche? E’ alla risposta a questa domanda che Gnt, l’Associazione Giovani nel Tempo, dedicherà un’intera serata: domani, martedì 30 luglio, in Piazza Civetta, a partire dalle ore 21.30, sarà di scena l’appuntamento con “Giocavamo così: giochi, sfide e divertimento d’altri tempi”. Quanti giochi animavano le nostre strade riempiendole di suoni, di rumori e di risate? Ce n’erano tanti: il salto con la corda, ad esempio, ma anche le sfide con le biglie, quelle con i tappi di latta. A volte ci si divertiva con un pallone, un cerchio, qualche rettangolo disegnato sull’asfalto con un po’ di gesso.
Si giocava a figurine, per vincerne e accaparrarne il maggior numero possibile, oppure si ripiegava sull’intramontabile nascondino. Ce n’erano davvero un’infinità di giochi, tante possibilità di stare insieme, all’aria aperta, divertendosi in modo sano, facendo movimento e senza rischiare di accumulare grassi mangiando merendine davanti al monitor di un computer. Tutto questo, naturalmente, è ancora possibile e la serata alberonese ce lo dimostrerà.
Un uomo da record: mercoledì 31 luglio, alle ore 21.30, l’estate alberonese si regalerà le performance di Paolo Scannavino, entrato nel Guinness dei Primati nel 2012 come “uomo-palloncino”. Attore, clown e performer, l’artista che salirà sul palco di Piazza Civetta è riuscito lo scorso anno a stabilire un primato, quello dell’uomo che nel minore lasso di tempo (120 secondi) riesce a entrare a ad uscire dal maggior numero di palloncini giganti. Paolo Scannavino è un artista che ama stupire con la magia, le acrobazie, numeri che suscitano meraviglia e chiamano l’applauso. Non è un caso, dunque, che lo spettacolo che porterà ad Alberona s’intitola proprio “Alla ricerca dell’applauso perfetto”. L’uomo-palloncino è un esperto di improvvisazione, movimenti acrobatici, giocoleria col fuoco, i trampoli, le clave, la palline, i piatti cinesi e il kiwidoo. Il suo spettacolo è capace di coinvolgere piccoli e grandi sapendo regalare allegria attraverso stupore e meraviglia. L’agosto alberonese comincerà all’insegna dei più piccoli, con l’inaugurazione dell’Estate Ragazzi, e sulla scia della grande musica: alle 21.30, nell’auditorium comunale, le grandi colonne sonore della storia del cinema. Doppio appuntamento sabato 3 agosto: alle ore 19, sotto la Terrazza Panoramica sarà inaugurata la mostra fotografica di Raffaele Battista intitolata “Daunia, poesia di un paesaggio”; alle 21.30, in Piazza Civetta, si terrà la terza edizione della sfilata di moda diretta da Rosanna Di Canio e Raffaele Ferrante. Triplo appuntamento domenica 4 agosto: alle 18.30, l’auditorium sarà intitolato alla memoria del poeta alberonese Vincenzo D’Alterio; alle 19.30, il curatore delle opere, Giuseppe Trincucci, assieme a un cultore di storia locale quale è Michele Galante e al critico letterario Cosma Siani, presenterà i volumi dedicati alla vita e all’arte di Vincenzo D’Alterio; alle 21.30, concerto classico del “Trio Onirica”.