Cerimonia apertura Torneo Brindisi Porta del Salento: sfilata atleti, sbandieratori Rione Lama di Oria, consegna medaglie a personalità del basket brindisino

- E’ tutto pronto per il “1°Torneo Brindisi Porta del Salento” Under 15, organizzato dall’A.S.D Robur Brindisi. Tutto nasce da un sogno che, finalmente, diventa realtà: una manifestazione estiva, su campi di basket all’aperto, nella nostra città da sempre appassionata a questo sport.  E questo avviene sulla scia del prestigioso riconoscimento di Brindisi  “Città Europea dello Sport” per l’anno 2014.
 L’appuntamento è dal 21 al 27 luglio 2013 sui campi di basket del Parco Maniglio, al rione Bozzano, del Parco Di Giulio, al rione Commenda, e in piazza Santa Teresa. Naturalmente, obiettivo dell’ A.S.D Robur è quello di  sensibilizzare genitori e figli a partecipare a un evento sportivo che pone l’accento su valori importanti quali Lealtà, Rispetto e Considerazione…. valori utili nel contesto di una gara, ma ancor più nella vita d’ognuno. Insomma, il basket come espressione di un’energia che trae origine dalla strada, passa per lo spazio di un cortile aperto e termina nel rettangolo da gioco d’un palazzetto. E ancora una volta lo sport che diventa il depositario di insegnamenti fondamentali.

 La manifestazione vede la partecipazione di circa 300 atleti provenienti da tutte le Regioni d’Italia che conosceranno il nostro territorio, mangeranno e dormiranno insieme, e che, in quella convivenza quotidiana, avranno modo di confrontarsi su idee e dinamiche caratteristiche della loro età. Parteciperanno, oltre alla squadra della società organizzatrice, dell'ENEL Brindisi, dell’Aurora Brindisi e, anche formazioni provenienti da VARESE, AREZZO, NAPOLI, MATERA, BARI, FRANCAVILLA, MESAGNE, MONTERONI e LECCE. Le gare saranno dirette da venti arbitri, anche essi provenienti da tutta Italia, che sfrutteranno questo torneo come stage di perfezionamento.

Si tratta di una presenza rilevante per la nostra splendida città che, siamo certi, si farà trovare pronta a mostrare tutte le sue bellezze e la sua innata ospitalità.

All’evento sportivo si affianca, curando anche l’aspetto solidale della manifestazione, il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Brindisi. Obiettivo di questa importante adesione è quello di porre l’accento sulla necessità di sensibilizzare partecipanti e spettatori, alla cultura della donazione del sangue, un atto che dovrebbe essere naturale per chiunque sia in un buon stato di salute. Donare il sangue significa infatti aiutare la comunità e se stessi, agevolare l’attività dei presidi Ospedalieri che spesso sono in difficoltà per carenza di sangue il tutto con una raccolta di sangue che avverrà l'ultimo giorno della manifestazione in occasione delle finali.

Questa sera, nel corso della cerimonia di apertura, con la sfilata, per le principali vie del centro di Brindisi (ore 19) degli oltre 300 atleti, arbitri, allenatori, dirigenti, degli Sbandieratori del Rione Lama di Oria, sul palco allestito in Piazza Mercato saranno consegnate (ore 20) le Medaglie della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Senato e della Camera dei Deputati, della Presidenza della Regione Puglia e del Consiglio Regionale Pugliese a personalità brindisine che si sono distinte per l’attività nel mondo della Pallacanestro. Tra i premiati, Nando Marino, presidente dell’Enel Basket Brindisi, Giuseppe Barretta, presidente della Futura Brindisi, neo promossa in A2 femminile, e Andrea Maghelli, allenatore brindisino che ha vinto lo scorso anno lo scudetto nel massimo campionato austriaca. Al termine della cerimonia che si concluderà con la consegna delle chiavi della città dal sindaco ai giovani atleti e il giuramento di questi per uno sport nel rispetto dei valori di amicizia, lealtà e solidarietà, si terrà il concerto della band brindisina i Bordopelle. La serata sarà presentata dai giornalisti Lilly Mazzone e Carlo Amatori.