Clamoroso in Egitto: presidente Morsi arrestato. Mansour nuovo presidente

dalla corrispondente da Il Cairo Lamiaa Mahmoud - Dopo un anno di potere dei Fratelli Musulmani, l''establishment' attuale ha dimostrato il suo fallimento totale. Questo esecutivo eletto dal popolo, infatti, non è riuscito a riunire gli Egiziani e i partiti politici, ma ha solo disunito i figli di una patria ed è andato anche contro gli altri partiti, soprattutto contro i partiti anti-politici.

Purtroppo, in questi mesi, il popolo egiziano è stato composto due squadre nemiche divise tra  sostenitori e oppositori, ed ha portato l'Egitto sull'orlo della guerra civile.

Ma Abdel Fattah al-Sisi, Comandante in Capo delle Forze Armate e  ministro della Difesa,  a sorpresa ha salvato il popolo isolando, di fatto, il Presidente Morsi dal suo incarico e 'disattivando' temporaneamente la Costituzione.

Inoltre, il Presidente della Corte Costituzionale ha preso in consegna la regola degli affari del paese temporaneamente.

L'esercito egiziano è riuscito così a liberare il popolo dal dominio senza spargimento di sangue e questo non è affatto una stranezza per le forze egiziane, essendo tutto ciò menzionato nel Corano.

Questo giorno sarà ricordato nella storia egiziana e sarà ringraziato l'esercito per la sua abilità. Il calvario egiziano è stato superato attraverso uno scudo e una sicurezza tali che lo hanno preservato dai momenti di stress e avversità di una guerra civile che sembrava imminente e poteva far sprofondare il paese nel caos.

NUOVO PRESIDENTE E' MANSOUR - Presidente della Corte costituzionale egiziana, il giudice Adly Mansour, ha giurato come presidente ad interim dopo essere stato designato dai militari a succedere al deposto capo di Stato Mohamed Morsi.

LA CRONACA - Mohamed Morsi e' stato informato dai militari di non essere piu' presidente dell'Egitto dalle 19 di mercoledi' sera, la stessa ora in Italia, in seguito al fallimento dei negoziati con i militari per lasciare il potere.

Il presidente Morsi ''sollecita civili e militari a rispettare la legge e la costituzione a non accettare il golpe che riporta indietro l'Egitto''. E' quanto si legge su un tweet diffuso dalla presidenza, nel quale Morsi invita tutti a evitare spargimento di sangue.

Il ministro della Difesa egiziano Abdel Fattah el Sissi intanto ha annunciato la road map caratterizzata dalla sospensione della costituzione, poteri presidenziali al presidente della corte costituzionale e governo di tecnici.

Morsi in precedenza è stato posto agli arresti domiciliari dai militari nella sede della guardia repubblicana al Cairo. Ad annunciarlo la tv el Hayat.

Canzoni patriottiche risuonano dalle basi militari al Cairo. Carri armati sono stati schierati fuori dalla sede della tv statale egiziana. Lo riferisce Al Arabiya citando fonti della sicurezza. Il personale che non sta lavorando alle dirette è stato evacuato.

Sono stracolme le piazze della rivolta contro il presidente Mohamed Morsi. In migliaia in piazza Tahrir e davanti ai due palazzi presidenziali di Ittahadeya ed el Kobba.

Migliaia anche davanti alla moschea di Rabaa el Adaweya a sostegno del presidente. Manifestazioni anti Morsi sono in corso anche in varie localita' egiziane.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto