Ddl artigianato, sì all'unanimità della IV Commissione

BARI - Unanimità della quarta Commissione presieduta da Orazio Schiavone al disegno di legge che punta alla promozione, valorizzazione e tutela dell’artigianato pugliese.
Una iniziativa legislativa che è frutto della condivisione perfetta e integrata con la proposta di legge presentata dai gruppi di minoranza, primo firmatario Mario Vadrucci.

+ "25 anni dopo, la riforma dell'artigianato"

“L’artigianato rappresenta un universo produttivo estremamente vitale in termini di fatturato e indotto generale – ha spiegato l’assessore Loredana Capone – in quanto costituisce un importante e consolidato strumento per un’accorta politica di marketing territoriale tesa a individuare strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione sui mercati internazionali e nazionali delle produzioni artistiche e tradizionali”.

Questo è un disegno normativo che ha certamente il valore di una legge quadro, in una regione dove esiste una specifica e forte vocazione artigianale: ceramica, legno, cartapesta, pietra che rappresentano la storia del territorio e diffondono l’immagine della Puglia nel mondo.
La nuova normativa si muove anche in un ambito di semplificazione e snellimento delle procedure, infatti viene istituita la Commissione regionale per l’artigianato pugliese (Crap), un organismo nel quale confluiscono tutti i compiti di monitoraggio, studio, informazioni, rilevazioni statistiche e di proposizione di progetti, iniziative a favore delle imprese artigiane.

La composizione di questo organismo e le modalità di insediamento e di funzionamento dello stesso, sono rinviate ad un successivo regolamento.

L’assessore Capone ha assunto l’impegno formale di non approvare il regolamento in Giunta con procedura d’urgenza, ma seguire il percorso che prevede il passaggio intermedio nella competente Commissione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto