Domani e venerdì a Bari convegno nazionale sulla legislazione

BARI - Realizzare buone leggi e valutare l’efficacia delle politiche pubbliche, anche alla luce delle esigenze di contenimento della spesa: fa tappa a Bari il confronto permanente tra i Consigli regionali italiani sull’attività legislativa. Giovedì 4 luglio, alle 17,  a Villa Romanazzi Carducci, il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna aprirà il Workshop “Le Assemblee legislative e la valutazione delle politiche in tempi di spendig review”, in qualità di capofila del controllo e valutazione della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti regionali e delle Province Autonome.

L’incontro nazionale, che proseguirà venerdì 5, dalle 9,30 alle 13, è organizzato dal Consiglio regionale pugliese in collaborazione  con la  Conferenza (nell’ambito del Progetto nazionale Capire) e vedrà presidenti e consiglieri regionali affrontare il tema della verifica degli interventi pubblici e normativi insieme a tecnici, esperti e docenti del Ministero dello sviluppo economico, dell’Ufficio Studi della Banca d’Italia, dell’Isvapp di Trento e delle Università di Calabria e del Piemonte.

“In tempi di crisi, per chi realizza leggi – osserva il presidente Introna, che coordinerà i lavori delle due giornate - si rende essenziale riconoscere l’efficacia effettiva degli interventi normativi, al fine di ottimizzare le risorse pubbliche”. Legislatori regionali e ricercatori che operano in diverse istituzioni e centri di ricerca indipendenti si interrogheranno quindi sulle esperienze in Italia e all’estero, per tracciare una linea di lavoro per lo “sviluppo della valutazione nelle Assemblee elettive e, più in generale, nelle Amministrazioni regionali”.
Nel pomeriggio di giovedì 4, l’attenzione si concentrerà sugli strumenti d’analisi degli effetti delle politiche pubbliche, anche in relazione a casi concreti di valutazione. La mattina del 5 luglio il confronto si sposterà dal piano operativo a quello istituzionale. L’obiettivo è consentire ai Consigli regionali aderenti a Capire un confronto su quanto è stato fatto e resta da fare per rendere la valutazione delle politiche una prassi normale a supporto del processo decisionale pubblico.

Capire è un progetto della Conferenza nazionali dei Parlamenti regionali e delle province di Trento e Bolzano. Nato nel 2002, punta a promuovere la valutazione delle politiche in ambito legislativo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto