Domenica 14 luglio a Rosamarina la compagnia Meridiani Perduti presenta lo spettacolo "Torno Subito"

OSTUNI (BR) - Continuano gli eventi culturali lungo il litorale ostunese: domenica 14 luglio, a partire dalle ore 21, la compagnia Meridiani Perduti presenterà  a Rosamarina lo spettacolo dal titolo "Torno Subito", che ha debuttato in prima nazionale il 25 Aprile 2012 nella rassegna "Attimi di Scena" organizzata dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Lo spettacolo, di e con Sara Bevilacqua, vede inoltre in scena Daniele Guarini (voce) e Daniele Bove (pianoforte) e la drammaturgia è dello scrittore (finalista Premio Strega 2008) Emiliano Poddi.

Per quanto riguarda lo spettacolo, patrocinato dall’Archivio di Stato di Brindisi e dall’A.N.P.I. Brindisi, narra le vicende della Brindisi Capitale d’Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale. 10 Settembre 1943 Vittorio Emanuele III sbarca a Brindisi, l’unica città dove non ci sono né nazifascisti né anglo-americani, il posto perfetto se sei un Re in fuga da una guerra planetaria. E proprio in questo caos che una giovane modista brindisina, dal nome straniero e dai modi garbati va incontro all’occasione della sua vita. Tra clienti che confidano i loro segreti e le loro disavventure per sfuggire alla fame, atti del neonato regno che poco sembrano avere a che fare con la Guerra, proprio a Brindisi, in questo angolo di mondo, in questo lembo di Terra dove niente più sembra andare nel verso giusto, un frammento di bellezza, una piccola favola si riesce

ancora a salvare. Un Re, una Regina di cuore, la ragazza che le faceva i cappelli ed un soldato straniero. Molti anni dopo raccontiamo questa storia che sembra così lontana da far dubitare che sia accaduta sul serio. "Torno Subito è il frutto di un lungo lavoro di ricerca" ha dichiarato Sara Bevilacqua "una ricerca attraverso le memorie di chi, quei giorni, li ha vissuti in prima persona. Oltre sessanta nonni sono stati intervistati e hanno contribuito, con i loro racconti a far vivere i personaggi protagonisti di questa storia. Partire dal nostro territorio, dalle sue storie e dalle vite che lo rendono speciale è per noi il primo passo verso la produzione di uno spettacolo" continua la regista "ed il rapporto tra il micro mondo della nostra città e la storia mondiale sono da sempre il nostro punto di partenza, perché siamo convinti che le vicende della nostra terra non debbano essere dimenticate, come troppo spesso, invece accade".

La prenotazione allo spettacolo è obbligatoria e si può contattare il numero 3334360412.



Daniele Martini