ESCLUSIVA / Romina Power al Giornale di Puglia: "Qui negli States vivo dell'anonimato"



di Marco Masciopinto - Proprio in quest’ultimo periodo è ritornata in Italia per girare un nuovo film ma nessuno l’ha avvistata. Ha inciso un disco tra Cellino San Marco e Capri e presto uscirà anche con un nuovo libro dedicato alla vita e alla carriera di suo padre, Tyron Power.

Una vita ricca di successi in tutto il mondo, un amore importante vissuto sotto i riflettori, una lunga carriera artistica condivisa con Al Bano, uno degli artisti più apprezzati e amati dal popolo pugliese e in tutto il mondo, le nozze nel 1970 dal quale nacquero Yari, Romina Jr, Cristel e la primogenita Ylenia, scomparsa nel 1994 a New Orleans.

Figli di artisti hollywoodiani (Linda Christian e Tyron Power), Romina Power ha vissuto la sua vita sempre in continuo fermento, immersa nell’arte, tra viaggi e spostamenti: all’età di 13 anni approda nel nostro paese, precisamente a Roma, dove debutta al cinema per la prima volta e dove partecipò a ben 14 pellicole.

L’incontro con Al Bano ha segnato la vita artistica e sentimentale della Power, ai tempi una giovanissima fanciulla che convola a nozze e travolta dal successo e dai fotografi, sempre al centro dell’attenzione, tra musica, amore, figli e una carriera costellata di successi e riconoscimenti.

Nel 1996 la separazione artistica e il divorzio che arriva dopo ventinove anni di matrimonio e amore, che lasciò tutti senza parole. Quell’amore così forte e reale, che da un giorno all’altro è arrivato al capolinea. Da lì iniziarono gli anni delle lotte per l’affidamento dei figli e l’allontanamento di Romina dalla televisione.

Dal 2008 vive negli Stati Uniti assieme alla figlia Romina Jr., una nuova vita lontana dal mondo dello spettacolo e soprattutto lontana dai rumors e dai media, una passione per lo yoga e una nuova strada spirituale come quella per il buddismo, ma la Power non ha mai dimenticato i momenti che ha vissuto nel nostro paese e del grande amore che ha appassionato tutto il popolo italiano.

Adesso, a distanza di 14 anni tra dissapori e riavvicinamenti, Romina Power e Al Bano potrebbero tornare a cantare insieme, a condividere nuovamente il palco, il posto con cui hanno regalato emozioni e canzoni celebri come ‘Nostalgia, ‘’La Felicità’’, ‘’Sharazan’’, ‘’Ci sarà’’ è tanti altri successi. Ad ottobre è prevista una loro tournèe in Russia e se Al Bano conferma, lei resta sul ‘forse’. In esclusiva si racconta al Giornale di Puglia, dove ci risponde da Los Angeles.





La sua vita e il suo lavoro oramai, sono all’estero, negli States. Le manca l’Italia?

‘’L’Italia non mi manca perche’ la porto nel cuore e ci torno spesso’’. Proprio in questo periodo ci sono stata e ho preso parte al film “Il segreto”, di Antonello Belluco. Si narra la storia della strage avvenuta a Codevigo, nel Veneto nell’immediato dopoguerra’’.

A quali progetti si sta dedicando in America?

‘’E’ stato pubblicato da poco dall’etichetta ‘Creative and Dreams’, il mio nuovo album , “Da lontano”, al quale ho lavorato diversi anni con mio figlio Yari e Maurizio Fabrizio. L’album e’ stato inciso tra Cellino S. Marco e Capri, mixato in Olanda e masterizzato negli Stati Uniti. E’ un progetto a cui tengo tanto’’.

Poi è appena stato reso disponibile on line il libro –ricerca su mio padre , “Searching for my father” tradotto da me in inglese. Una ricerca di 25 anni sulla figura di Tyrone Power, attraverso le persone che lo hanno conosciuto bene’’.

Una serie di progetti e idee in fermento...

‘’Sì, sto scrivendo anche un nuovo romanzo top secret , ma principalmente mi occupo di mia figlia, Romina e dei miei tre cani’’.

Sua figlia, Romina Jr., vive con lei a Los Angeles, invece Cristel ha preferito l’Italia. Vi vedete spesso?

‘’Si, ci vediamo spesso sia con lei che con mio figlio, Yari’’.

E’ soddisfatta delle scelte lavorative che hanno intrapreso, una tra queste il mondo della moda?

‘’Sono felice di qualsiasi cosa che renda felici loro. Cristel ha un grande talento, sia come cantautrice che come fashion designer. Yari invece, e’ un cantautore eccezionale e anche un bravissimo fotografo’’.

Adesso com’è il rapporto con loro?

‘’Il mio rapporto con i miei figli e’ sempre stato ottimo. Non e’ cambiato nulla’’.

Romina e Al Bano, ai tempi del loro amore e dei successi
In Italia si sta parlando molto del suo ritorno sul palco assieme ad Al Bano, previsto ad ottobre in Russia. Lei smentisce o ce lo conferma?

‘’Chi lo sa, forse sì, anche se ora è troppo presto per parlarne. Ogni anno mi offrono concerti con e senza Al Bano’’.

Il pubblico italiano è affezionato alla vostra musica e non aspetta altro…

‘’Mi fa piacere che ancora si ricordino di me!".

Lei e Al Bano avete collezionato una serie di successi, premi, concerti in giro per tutto il mondo e un matrimonio che ha fatto parlare tutto il mondo. Che ricordi ha di quegli anni?

‘’Semplicemente bellissimi, resteranno sempre dei ricordi e dei momenti unici’’.

E’ vero che a nove anni voleva farsi suora?

‘’Si, e’ vero, mentre mi preparavo per la cresima. Ho frequentato collegi di suore (Il Marymount ), da quando avevo 6 anni. Prima in Messico, poi in Italia. Forse questo ha influenzato la mia scelta’’.

Figlia d’arte, quali sono gli insegnamenti che ricorda dei suoi genitori?

‘’Purtroppo mio padre l’ho perso troppo presto per ricevere degli insegnamenti. Avrei tanto voluto imparare da lui, sia sul palcoscenico, che per quanto riguarda il cinema. Ma non ho avuto questa fortuna in questa vita. Mia madre non impartiva lezioni se non indirettamente. Ma comunque mi hanno dato tanto tutti e due’’.

In questi anni lontana dalla televisione e dal mondo mediatico, in cosa si sente cambiata?

‘’Mi sento meglio. Qui godo dell’anonimato ed e’ bello! Posso andare al mercato, ai concerti come una persona qualunque. E per me questo e’ un lusso. Purtroppo chi ce l’ha spesso non se ne rende conto’’.

E’ previsto un suo ritorno nel nostro paese?

Finche’ avro’ vita, ritornero’ sempre in Italia. Lo so che sta passando un periodo di crisi, ma vi posso assicurare che anche qui negli Stati Uniti e’  uguale. C’e’ una certa classe che rimane sempre in alto , mentre la classe media scende. E’ come se si volesse cancellare la classe media. Le banche si imposessano sempre piu’ delle case e Obama chiede aiuto fnanziario ai suoi sostenitori per le sue campagne’’.

Poi ci sono le scie chimiche che rigano i cieli una volta azzurri. Qui mettono il fluoro nell’acqua potabile e l’aspartame e’ consentito come dolcificante, mentre crea buchi nel cervello. Diventa sempre piu’ difficile difendersi dall’avvelenamento quotidiano. Trovare cibo organico, resistere ai vaccini (qui vaccinano i bambini appena nati) e poi si meravigliano della crescita dell’autismo. Almeno in Italia il pomodoro sa ancora di pomodoro’’.



1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto