Franco Battiato in una foto di S.Facco |
L’Apriti Sesamo tour di Franco Battiato prosegue a ritmi serrati. Il cantautore siciliano ha già toccato molti dei principali centri italiani e si appresta ad approdare in puglia , esattamente a San Pancrazio Salentino (BR) . Giovedì 1 agosto sarà di scena al Forum Eventi, per il quale sono già in prevendita i biglietti (www.ticketone.it; www.bookingshow.it e tutti i giorni al Forum Eventi info 346/2467237)
In "Apriti Sesamo" i suoi estimatori troveranno il Battiato piu' pop e l’instancabile suggeritore di scomposizioni ritmiche ardite. Ma anche l’appassionato di musica operistica, recentemente impegnato nella scrittura di “Telesio”, e il delicato compositore di canzoni d’autore. Qualcuno lo ha definito “spirituale, colto, esistenziale”
Un cd, il nuovo, dove figurano anche alcuni dei piu' bei testi di Manlio Sgalambro. Le dieci tracce che compongo l’album sono dunque il prodotto di questo connubio artistico. I testi, come di consueto per il cantautore, sono complessi e a tratti elusivi. Una sperimentazione linguistica forte, con Battiato che sconfina nell’uso di inglese e siciliano. Il tema dell’Oriente, già presente negli album precedenti, torna in questo lavoro, a far sentire il suo peso soprattuto nel singolo che dà il nome all’opera.
Battiato sara' accompagnato da:
Carlo Guaitoli – pianoforte
Angelo Privitera – Tastiere e programmazione
Simon Tong – Chitarra
Andrea Torresani – Basso
Giordano Colombo – Batteria
Nuovo Quartetto Italiano:
Alessandro Simoncini – Violino I
Luigi Mazza – Violino II
Demetrio Comuzzi – Viola
Luca Simoncini – Violoncello