Giochi del Mediterraneo, nove medaglie per i pugliesi

BARI – Puglia sugli scudi ai XVII Giochi del Mediterraneo di Mersin. A contribuire al trionfo dell’Italia, dominatrice dell’edizione turca, anche nove medaglie conquistate da atleti pugliesi: ben cinque d’oro, due d’argento e due di bronzo.

Sul gradino più alto del podio, subito due grandi conferme a livello mondiale: quella del foggiano Luigi Samele - in foto - nella sciabola (che soli due giorni prima aveva ottenuto l'oro a squadre agli Europei di Zagabria) e di Daniele Greco, di Nardò, nel salto triplo; oro anche per la biscegliese Elena di Liddo nella staffetta 4x100 mista, per la palleggiatrice azzurra Valeria Caracuta, di San Pietro Vernotico,  nel volley e per la barese (tesserata a Modena) Maria Losorbo nelle bocce (raffa/coppie).

Quindi le medaglie d’argento per il foggiano Francesco Bruno, nel tiro a segno (pistola da 50m) e per la lottatrice barese Maria Diana (cat. 63 kg).

Infine i bronzi della foggiana Selene Guglielmi nel karate (cat. 55 kg) e del pugile mesagnese Luca Capuano (cat. 75 kg).

A completare il quadro dei 17 pugliesi - con partecipazioni spesso di grande rilievo - in gara in Turchia: gli azzurri di pallamano Vito Fovio e Umberto Giannoccaro (entrambi fasanesi, a un passo dal podio), Sabrina Sena e Antonella Notarangelo (tiro a segno), Maristella Smiraglia e Cristiana Rizzelli (taekwondo), Maria Grazia Alemanno (pesi) e Fabio Parisi (bocce).

“Ancora una volta – dichiara il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro – i campioni dello sport pugliese ci regalano grandissime soddisfazioni. Una testimonianza di consolidamento a livelli di eccellenza per discipline già fucine di fuoriclasse, ma anche la scoperta di belle sorprese come quella regalata da sport poco sugli allori come le bocce. La strada della crescita continua. L’intero movimento sportivo pugliese è fiero dei suoi campioni”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto