“La Corte dei Conti certifica la Puglia Regione virtuosa”

BARI - “La Puglia si conferma Regione virtuosa, con i conti in ordine ed un profilo di sobrietà”, è il commento del presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna al termine dell'adunanza pubblica, presso la Corte dei Conti di Bari, per la parifica del rendiconto generale regionale 2012. Introna ha accolto con soddisfazione il giudizio positivo della Sezione di Controllo pugliese sulle “carte contabili” della Regione, secondo la novità   introdotta dal decreto legislativo 174/2012, col quale il governo Monti ha esteso a tutte le Regioni la parificazione del rendiconto generale, finora riservata allo Stato e limitata ad alcune Regioni a statuto speciale.

+ Vendola e Di Gioia, soddisfatti

Tra le misure per la riduzione dei costi della politica e per assicurare trasparenza nell’uso delle risorse finanziarie pubbliche, è prevista una verifica annuale della regolarità della gestione regionale e dei controlli interni, sulla base di una relazione del Presidente della Giunta regionale. Quella celebrata nella sede barese della Corte dei conti è stata quindi la prima adunanza di parificazione, dopo le nuove disposizioni governative.

Introna ha inoltre annunciato che appena la giunta trasmetterà il documento contabile, si aprirà la sessione di bilancio estiva del Consiglio per l’approvazione del rendiconto 2012 e delle variazioni alla manovra finanziaria 2013.