L’Associazione Pandora e Valleditria.it vi invitano a camminare a in città sul percorso: incantesimi di barocco a Martina Franca

MARTINA FRANCA (TA) - Il programma “La Valle d’Itria in cammino” sabato 13 luglio è dedicato a uno dei centri antichi più raffinati della Valle d’Itria, quello di Martina Franca, città tra le  protagoniste,  tra Seicento e Settecento, della grande stagione barocca pugliese. Partendo dallo scenografico accesso al centro storico, la Porta di santo Stefano, si visiteranno le più importanti piazze, il Palazzo Ducale (compresi gli appartamenti nobili con i dipinti a tempera di Domenico Carella), la Basilica di san Martino, la chiesa medievale di san Nicola dei Greci, il quartiere medievale di Montedoro e il quartiere popolare La Lama.

Si evidenzieranno, lungo il percorso, i decori rococò che abbelliscono chiese e palazzi settecenteschi e che conferiscono alla città un carattere artistico omogeneo, perché presenti anche su architetture meno elitarie. E, ancora, lungo il cammino le case a corte,  le corti popolari, le torri angioine e le  antiche porte.

Prima di partire per il tour martinese è prevista una sosta caffè, con una degustazione di caffè (anche di decaffeinato per chi lo preferisce) tostato fresco e prodotto dal Bar Torrefazione Boncaffè di Martina Franca, in Viale dei Lecci,  che gentilmente ospiterà i viandanti offrendo anche pasticcini artigianali.

INFO (www.valleditria.it)

Incontro: ore 16.45 davanti alla chiesa di Cristo Re, su Corso Italia, difronte alla scuola elementare Marconi. La puntualità è gradita per rispetto di tutti.
Fine percorso 20.45.

Chi vorrà potrà proseguire la serata in Contrada Sisto in valle d’Itria, dove è prevista alle 20.30 una breve presentazione della guida culturale “La Valle d’Itria da scoprire” e poi suoni e balli etnici dal mondo per tutti, a cura Associazione NO Media.

Costo:   5 euro a persona per visita guidata e organizzazione. (I bambini fino a 12 anni non pagano la visita guidata).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto