Lista di Schindler Offro su Ebay, la basta d'asta? Tre milioni di dollari

BARI - Un elenco apparentemente originale dei nomi dei dipendenti ebrei dell'industriale tedesco 'Oskar Schindler del 1945 è offerto presso il sito di aste online eBay.
Il documento di 14 pagine, in cui 801 prigionieri ebrei sono elencati, tra gli altri, nome, data di nascita e professione, è stato (2.300.000 €) impostato il Venerdì con un prezzo di partenza di tre milioni di dollari da un'agenzia di aste della California sulla piattaforma.

Gli 801 nomi contenuti nelle 14 pagine datate 18 aprile 1945 sono quelli dei lavoratori che l'industriale tedesco Oskar Schindler fece lavorare nella sua fabbrica, salvandoli così dai campi di sterminio nazisti, come raccontato nel famoso film di Steven Spielberg.

Gary Zimet, uno degli attuali proprietari, ha sottolineato quanto sia raro che un documento di tale importanza venga messo sul mercato.

"Questa lista originale rarissima di Schindler è l'unica mai offerta sul mercato", riporta Giovanni D’Agata presidente e fondatore dello “Sportello dei Diritti” .
Due si trovano, secondo quanto riferito dai media statunitensi nel Memoriale dell'Olocausto Yad Vashem di Gerusalemme, il terzo in un memoriale degli Stati Uniti. La data di creazione della lista è il 18 Aprile 1945. In qualità di fornitore della lista, Gary Zimet e Eric Gazin, hanno dichiarato al "New York Post", che sperano di raggiungere un prezzo di vendita per l'importo di cinque milioni di dollari. Inoltre è stato scelto Ebay perché ha in tutto il mondo più di 100 milioni di membri, e questa è una cosa che riguarda tutti.
A riferirlo in una nota Giovanni D'Agata fondatore dello Sportello dei Diritti.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto