Lunedì 8 luglio si presenta a Latiano il libro sulla vita di Antonio Somma

LATIANO (BR) - Proseguono gli eventi culturali nella città di Latiano: lunedì 8 luglio, a partire dalle ore 19 presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali, si terrà la presentazione del volume "Antonio Somma - La storia di un protagonista del sud" di Alessandro Rodia.

All'evento parteciperanno: Antonio De Giorgi (Sindaco di Latiano), Teresa Zacheo (Direzione Reg. e Prov. SPI - CGIL), Donato Peccerillo (Presidente Prov. ANPI Brindisi), Enzo Caforio (già Segretario Prov. CGIL), Tonino Papadia (già Segretario Prov. Federbraccianti CGIL). L'evento sarà coordinato da Carmine Somma.

Si tratta di un libro-intervista sulla vita politica di Antonio Somma, il quale si racconta nei quasi 50 anni di storia, a partire dalla lotta partigiana fino all’incarico di vice Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, passando dall’attività di segretario generale della CGIL a quella di segretario del Partito Comunista Italiano della provincia di Brindisi e di dirigente regionale e nazionale del Pci. Partigiano con il nome di battaglia “Scugnizzo”, Distaccamento Pablo Brigata 31 Forni Divisione Val di Ceno, fu fatto prigioniero a Salsomaggiore, rinchiuso nel campo di concentramento di Bolzano e poi deportato nel campo di sterminio di Mauthausen il 25 febbraio 1945 con il numero di matricola 9437. Autodidatta, ha dedicato l'intera vita allo studio e al lavoro politico. Dirigente sindacale della Cgil negli anni ’50, ha costituito le Leghe in tutta la provincia di Brindisi, organizzando in tutti i Comuni le lotte per l'utilizzo delle terre incolte per contrastare la povertà e la miseria e per fare sviluppare l'agricoltura. Ha ricoperto l’incarico di segretario generale della Federbraccianti e della CGIL. Dal 1951 al 1989 è stato prestigioso dirigente del Partito Comunista Italiano oltre a rivestire la carica di consigliere comunale di Francavilla Fontana e consigliere provinciale di Brindisi. Tra i costituenti della Regione Puglia, ha ricoperto la carica di vice Presidente del Consiglio Regionale dall'autunno 1978 al giugno 1985. Antonio Somma è stato Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia per la regione Puglia e Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Brindisi.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto