Mobilità sostenibile e cambiamenti climatici, parte a Lecce campagna di informazione

LECCE - L'Associazione "Insight epe", con la partnership dell'Assessorato alle Politiche Ambientali Andrea Guido, ha organizzato a Lecce, dal 22 al 29 luglio, presso le Suore del Sacro Cuore, uno Scambio Giovanile Europeo dal titolo "A Fortune teller told me... what sustainable mobility is" ("Un indovino mi disse... cos'è la mobilità sostenibile"), grazie al finanziamento del Programma Europeo per le politiche giovanili "Youth in Action" (Gioventù in Azione), Azione 1.1 Youth Exchanges.

Il progetto prende ispirazione dal libro del giornalista italiano Tiziano Terzani che, per un intero anno, ha viaggiato utilizzando solo mezzi sostenibili, attraversando Asia ed Europa.

Al progetto hanno partecipato 30 ragazzi e giovani di età compresa tra 16 e 27 anni, provenienti da 6 Associazioni di 6 diversi Paesi europei: Italia, Romania, Bulgaria, Lettonia, Lituania, Malta. Tutti i partecipanti sono giunti a Lecce utilizzando solo mezzi di trasporto sostenibili: treni, autobus, navi, invece di auto e aerei. Hanno affrontato un viaggio di 2 giorni, attraversando diversi Paesi europei durante il tragitto. Durante questa settimana insieme, oltre a scambiare esperienze e culture, hanno affrontato i temi della mobilità sostenibile, del cambiamento climatico e di come il nostro comportamento e stile di vita quotidiano possa influenzare positivamente o negativamente il fenomeno del Riscaldamento Globale e più in generale l'ambiente. Nella giornata di domani incontreranno le Associazioni locali che si occupano della tematica.

I giovani partecipanti hanno espresso il desiderio di raccontare la loro esperienza ai cittadini leccesi e promuovere la mobilità sostenibile.

Sabato 27 luglio a partire dalle ore 19, tutti i ragazzi coinvolti nel progetto, compresi gli ospiti provenienti dagli altri Paesi, si incontreranno in Piazza Sant'Oronzo per dar vita ad una serie di attività di informazione e sensibilizzazione ai temi della mobilità sostenibile. Utilizzeranno biciclette con palloncini e cartelloni per promuovere l'uso della bici; esporranno alcuni manifesti per raccontare il loro viaggio; canteranno e balleranno dal vivo in acustico.