Napolitano lancia Expo: "Occasione per l'Italia"

MILANO - L'Expo 2015 a Milano è "un'occasione straordinaria per un nuovo sviluppo dell'Italia nel suo insieme, Nord e Sud, per il superamento della crisi che stiamo vivendo" che sta "mettendo a dura prova" l'economia e la società italiana". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, parlando oggi a Monza. Sfide come queste dimostrano come, "nonostante le tensioni e i fattori di instabilità" che ci sono, le forze politiche sanno dimostrare "una feconda coesione sociale e istituzionale" sulle "esigenze vitali" del Paese.

Attraverso "l'impegno" per realizzare l'Expo a Milano bisogna riuscire ad uscire "dalle diatribe domestiche" dimostrando che l'Italia non intende "ripiegarsi su se stessa". "Siamo un Paese che ha fiducia in se stesso, che deve averne anche più di quanta ne dimostri, percorso com'é ancora da nervosismi destabilizzanti e da tendenze al pessimismo".

"Il nostro impegno per l'expo di Milano è una ulteriore manifestazione della volontà dell'Italia di non ripiegarsi su se stessa, tantomeno in una fase di crisi". Voglio esprimere piena fiducia e forte incoraggiamento, sapendo quale determinazione occorrerà sprigionare per superare difficoltà e residui ritardi, dato che - come si è detto - "non c'è più un giorno da perdere".