'Ndrangheta: arrestati sindaco e 5 assessori nel cosentino

COSENZA - Il sindaco di Scalea, eletto a capo di una lista civica, e 5 assessori della sua giunta sono stati arrestati in una operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Cosenza che ha portato all'arresto di 38 persone. Tra le accuse contestate a vario titolo agli indagati, associazione mafiosa, concorso esterno, sequestro di persona, corruzione, turbativa d'asta, turbata libertà del procedimento amministrativo, concussione, aggravati dal metodo mafioso.

Un'altra operazione contro la 'ndrangheta è stata effettuata in Piemonte. Sono accusati, a vario titolo, di turbativa d'asta aggravata dalle modalità mafiose e di intestazione fittizia di beni le 7 persone arrestate all'alba di oggi dalle squadre mobili di Torino, Novara e Biella in collaborazione con il Servizio Centrale Operativo della polizia.

L'aggravante mafiosa viene contestata in quanto, secondo l'accusa, la turbativa d'asta è stata realizzata per agevolare il 'locale' di Volpiano (Torino). EFfettuato anche un ingente sequestro di beni.