Professionisti: dal 13 agosto l'obbligo di polizza per la Responsabilità Civile

BARI - Entra in vigore dal 13 agosto l’obbligo di polizza per la Responsabilità Civile dei professionisti.  Per il momento sono esentati gli avvocati in attesa di un apposito decreto ministeriale

Entra in vigore dal 13 agosto l’obbligo di polizza per la Responsabilità Civile di tutti professionisti. A ricordarlo è lo “Sportello dei Diritti”, attraverso il presidente e fondatore Giovanni D’Agata.
Dal provvedimento sono esentati per il momento gli avvocati, che a differenza di tutte le altre categorie professionali non avranno l’obbligo di stipulare una polizza di assicurazione per la responsabilità civile.

La proroga per la professione forense è stata stabilita dalla legge 247/12 che all’articolo 12 ha delegato ad apposito regolamento del ministero della Giustizia l’indicazione di condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze. Resta l’obbligo per i legali che hanno già in essere una polizza di comunicarla al cliente (non è previsto l’obbligo di forma scritta) e all’Ordine di appartenenza. Il Guardasiggili dovrà procedere dopo aver «sentito» il parere del Cnf che sta provvedendo in merito come è possibile leggere con la circolare 14/2013, aprendo il confronto con i Consigli locali dell’Ordine.
A riferirlo in una nota Giovanni D'Agata fondatore dello 'Sportello dei Diritti'.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto