di Daniele Martini - Proseguono gli eventi culturali nella città di Oria: questa sera, a partire dalle ore 21 nella caratteristica piazzetta detta “Li Sciaji” nel centro storico, la locale sezione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia presieduta dal cavaliere Giuseppe Desimone, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Oria, presenterà il volume “Italiani allo sbaraglio – la mia odissea” diario dell’ufficiale di marina Raffaele Caputo che racconta gli anni della II guerra mondiale nell’Africa Orientale Italiana, la cui edizione è stata curata dal giornalista Marcello De Stefano.
Grazie al laborioso lavoro portato avanti da De Stefano vengono messe in luce le vicende personali dell’ufficiale Caputo che si svolgono nel contesto della storia poco conosciuta degli italiani in Africa Orientale dallo scoppio della guerra alla perdita dell’Impero dopo 10 mesi dalla dichiarazione di guerra. Seguono 5 anni di prigionia fino al rientro in Patria dopo 2 anni e mezzo dall’armistizio e dopo 1 anno dalla fine della guerra mondiale. Il volume, riccamente corredato da un apparato fotografico e da un’appendice di documenti, coniuga al valore storico e documentario un notevole interesse letterario (con brani poetici che ricordano Carducci, Pascoli, Manzoni) e assume valore universale con le riflessioni circa la guerra, la pace, il senso del dovere ed il ruolo dei governanti.
Infine, dopo la presentazione del volume, si terrà il concerto per pianoforte “Il pianista virtuoso” tenuto dal maestro Leonardo Locatelli.
Questa sera ad Oria la presentazione del libro “Italiani allo sbaraglio – la mia odissea” a cura del giornalista Marcello De Stefano
diRedazione
-