Santa Domenica, ancora un successo nella capitale mondiale delle luminarie

di Alessio Amato - E' una delle feste patronali più importanti d'Italia, e sicuramente tra le più affascinanti al mondo per quanto riguarda le decorazioni luminose caratteristiche di questo genere di festività.

Stiamo parlando della festa dedicata a Santa Domenica, santa protettrice di Scorrano, giunta ormai agli ultimi due giorni di festeggiamenti.

Se qualcuno aveva dubbi riguardo alla conferma dell'appeal e del successo di uno degli appuntamenti che aprono l'estate salentina, anche quest'anno è rimasto sorpreso. Decine di migliaia, tra residenti della zona e turisti, hanno visitato Scorrano nel corso della settimana, soffermandosi ad ammirare le meravigliose luminarie sempre rinnovate ed impressionanti. Sono ben tre le aziende del settore che contribuiscono alla perfetta riuscita della manifestazione, ossia De Cagna Luminarie, Massimo Mariano e Mariano Light, che quest'anno hanno realizzato, in modo particolare, rispettivamente le riproduzioni del Maschio Angioino, del salone del ballo del palazzo imperiale di Vienna e di una galleria decorata da ragni, tra i principali simboli del territorio salentino.

La presenza di tre aziende tanto attrezzate ed importanti, fanno del piccolo centro sito nel cuore del Salento la capitale mondiale del sopracitato settore. È questo il motivo principale che rende la festa di Santa Domenica tanto attesa da residenti e turisti. Attese di vedere un qualcosa di tanto meraviglioso e affascinante che, di anno in anno, vengono sempre confermate dalla magnificenza degli impianti che decorano ed illuminano a festa la cittadina di Scorrano, trasformandola, almeno per una settimana, in uno dei diamanti più splendenti del territorio salentino, e non solo.