Venerdì 2 agosto, alle ore 21, nell’Anfiteatro Romano di Lecce, è in programma la sesta edizione di Moda, Giovani & Barocco, un Premio per valorizzare le Eccellenze del Salento nel campo della moda, della bellezza, della musica, del giornalismo, del turismo, del marketing e della cultura.
L’obiettivo dell’evento è quello di sostenere e promuovere i giovani salentini nel mondo, nuovi talenti che meritano di essere supportati ed apprezzati. All’interno della manifestazione è previsto anche un concorso di bellezza italiano legato al mondo dei motori e alla guida sicura e sicurezza stradale.
La manifestazione, nata da un’idea e dall’impegno di Damiano Vicentelli ed organizzata dall’Associazione “Giovani e Barocco” di Simonetta Passione, anche quest’anno attesta la sua valenza ricevendo per la terza volta la medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Italiana.
L’evento gode inoltre del Patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Puglia Promozione.
Partner i concorsi nazionali Miss Motors - che gode del patrocinio del ministero dell’interno ed eleggerà l’ambasciatore della sicurezza stradale della Puglia, Stelle Emergenti del produttore cinematografico Michele Lunella, la Scuola di Costume e Moda Rosanna Calcagnile e Salvatore Solombrino, media partner SKY e Vip Show Tv.
Direttore Artistico Antonio Tarantino, regista della serata Matteo Giua.
“Si tratta – spiega Damiano Vicentelli - di una iniziativa a sostegno di progetti e idee giovanili mirate alla formazione, al lavoro e alle azioni positive integrate nel miglioramento della qualità della moda, dello spettacolo, del cinema e della promozione del territorio”.
“E’ un progetto – aggiunge Simonetta Passione - a sostegno delle iniziative giovanili che promuove le sartorie locali attanagliate dalla crisi del Tac e i progetti di giovani stilisti di moda che vivono difficoltà oggettive dovute alla mancanza di creare, esibirsi ed essere più visibili, dando loro la possibilità di confrontarsi con altre esperienze e di riuscire nei propri progetti”.
Un appuntamento in costante evoluzione che si prefigge come scopo principale quello di fornire alle nuove griffe e ai più interessanti fashion designers del momento, un’opportunità d’incontro, di promozione e di presentazione delle proprie creazioni di moda, con l’obiettivo finale di incentivarne e di incoraggiarne l’attività d’impresa per l’economia del territorio.
All’interno della manifestazione del “Premio alla Moda Giovani e Barocco”, sono previsti Premi alla Carriera e a tutte quelle figure ritenute importanti che promuovono con dedizione e professionalità il sistema Italia.
I concorsi della “Giovani e Barocco” offriranno l’opportunità a tanti giovani del luogo che aspirano ad affermarsi come stilisti o ad entrare nel mondo dello spettacolo e della moda di iniziare un percorso formativo attraverso un processo di integrazione sociale, di aggiudicarsi una borsa di studio ed essere proiettati verso un corretto orientamento nel mondo del lavoro e nella società. Gli stage comprenderanno lezioni di canto, posa fotografica, portamento, d’interviste e recitazione.
Sfileranno stilisti di successo che si sono contraddistinti per le loro particolarissime e raffinate collezioni: Flirt Art di Anna Maria Conte e Figlie, Tiberia De Giorgi, Lukrezia Gioelli, Lineadangelo, Maledette Femmine, Creazioni Cremis, Classico Creativo e Antonio Tarantino Vincitore del Premio alla Moda 2012. Ospite Marcello Caforio con capelli d’Autore.
La novità di quest’anno è la piattaforma di lancio per neo talenti freschi di scuola. Le creazioni dei neo diplomati dell’Istituto D'arte ISSA "Giannelli"- Parabita, sezione moda, che andranno in passerella nella cornice piazza più suggestiva situata nel cuore della città barocca. Non mancheranno momenti di intrattenimento con le esibizioni di giovani talenti dalle eccellenti qualità canore: Alessandra Flacco, reduce del Festival di S. Vincent, Luca Carlino finalista di “X Factor” Rebecca Carlà, Alessandra Alexandra, i fratelli Alessandro e Marco Leuzzi e tante tante altre interessanti sorprese.
Non solo moda e bellezza, ma anche sicurezza stradale. I concorrenti di Miss e Mister Motors in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale, così come voluto dal "patron" Bruno Dalto che per la lodevole iniziativa è riuscito ad ottenere il patrocinio del Ministero dell’Interno.
I proventi delle iniziative saranno interamente utilizzati per realizzare progetti e interventi a favore dei giovani e per la costruzione del progetto di accoglienza e solidarietà missionaria della Madonna di Civitavecchia.
Sesta edizione dell’evento 'Moda, Giovani & Barocco', venerdì 2 agosto nell’Anfiteatro Romano di Lecce
diRedazione
-