Turismo in Puglia: le destinazioni più gettonate

BARI - La regione Puglia è, fuori da ogni dubbio, una delle più affascinanti d'Italia. La presenza di due litorali suggestivi, di splendide città d'arte e di un patrimonio storico culturale tra i più importanti del paese, ne fa una delle mete vacanziere più amate da turisti italiani e stranieri.

L'intero territorio pugliese è toccato dal fenomeno turistico: se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze in Puglia avrete l'imbarazzo della scelta, viste le tante destinazioni disponibili e i moltissimi pacchetti vacanze in Puglia disponibili soprattutto nei mesi estivi. Gli appassionati di soggiorni al mare si dirigano sulla costa ionica o su quella adriatica. Su entrambi i litorali potrete visitare caratteristici paesini che affacciano su spiagge dalla sabbia dorata e mare cristallino. Nelle località più alla moda, inoltre, troverete un fiorire di strutture alberghiere, discoteche e ristoranti. Tra le mete più visitate Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca, Ostuni e Porto Cesareo.

Se invece preferite trascorrere le ferie visitando musei e monumenti, la Puglia avrà di certo quello che fa per voi. Prenotate le vostre vacanze in Puglia nel Salento e dirigetevi a Lecce. Città molto popolosa, poco distante dal mare, Lecce è uno dei fiori all'occhiello della regione e dell'intero paese. La ricca storia del territorio ne fa oggi una delle città d'arte più belle da visitare. All'interno del centro storico potrete ammirare piazze prestigiose, antiche chiese in stile barocco leccese e monumenti.

Il centro storico di Bari non è da meno. Anche qui troverete un'ampia scelta di monumenti e una formidabile ricchezza architettonica. A pochi km dalla città si trova, inoltre, una delle località più pittoresche d'Italia. Parliamo di Alberobello, celebre per ospitare caratteristiche abitazioni a punta chiamate trulli. Nominati dall'Unesco patrimonio dell'umanità, i trulli accolgono al lori interno negozi o piccoli alberghetti. I più visitati dai turisti sono certamente il trullo sovrano, costruito nel Settecento, e il complesso di Casa Pezzolla.

Nei pressi di Bari si trovano, infine, altre località  caratteristiche come Conversano, Gravina in Puglia e Rutigliano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto